Nuvaring fibroadenomi

Buona sera,
ho bisogno di un informazione e un consiglio. Le spiego, io utilizzo il contraccettivo nuvaring da quasi due anni. Da meno di un anno ho scoperto di aver un paio di fibroadenomi al seno che, successivamente (al secondo controllo eseguito dopo 6 mesi dal primo) si sono ingranditi e sono aumentati di numero. Dato l'aumento, mi verrà asportato il fibroadenoma di maggior dimensione. Volevo sapere se secondo Lei è il caso di sospendere l'assunzione del contraccettivo e se potrebbe esser la causa dell'aumento. Ho avuto consigli molto differenti (chi mi dice di sospendere e chi no). Inoltre, nel caso di sospensione, sono a rischio se, dopo tre ore che l'avevo tolto, ho avuto un rapporto non protetto e completo e non lo reinserisco dopo i 7 giorni?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola si è dimostrata non solo curativa, ma anche preventiva rispetto alla patologia benigna della mammella.
Parecchi studi epidemiologici hanno messo in evidenza come l'uso di un contraccettivo ormonale (in questo caso nuvaring), per almeno 5 anni, diminuisca sensibilmente il rischio di insorgenza di mastopatia fibrocistica e dei fibroadenomi.
Rimane ancora controversa la questione sugli effetti della pillola rispetto al rischio ulteriore di cancro al seno in caso di mastopatia benigna.
Nessun rischio per quel rapporto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esaustiva. Dati i pro e i contro dell'utilizzo, Lei mi consiglia la sospensione o di continuare l'assunzione. Inoltre, in caso di intervento è comunque necessaria la sospensione?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se deve sottoporsi all'intervento deve sospendere la pillola