"piaghetta" e dolore dopo pap-test

Salve, tre giorni fa ho avuto un leggero spotting (muco appena striato) al risveglio, prima mi era successo solo un paio di volte dopo rapporti sessuali, ma non avevo mai creduto fosse allarmante. Oggi ho fatto il pap-test per il normale programma di screening del SSN e la ginecologa mi ha detto che ho una "piaghetta", spiegandomi solo che è dovuta ad un'infezione non curata o trauma, ha anche specificato che si tratta di "qualcosa di vecchio", in effetti tre anni fa ho avuto un aborto spontaneo e un intervento medico conseguente (credo aspirazione, non ricordo bene). Dopo essere uscita dallo studio medico però ho iniziato ad accusare un fastidioso dolore al basso ventre, come una sensazione di pressione, peso, indolenzimento che persiste tuttora dopo quasi otto ore, ho avuto anche un leggero spotting; non è niente di insopportabile ma comunque vorrei sapere se può essere legato a questa "piaghetta", e, siccome mi sono un po' spaventata, se devo rivolgermi ad un ginecologo. La dottoressa oggi aveva fretta poiché c'erano altre pazienti in attesa per cui non ho potuto chiedere altre spiegazioni. Il risultato del pap test mi arriverà solo fra due o tre mesi. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La piaghetta non reca dolore ma solo spotting poiché è un'area di erosione sul collo e pertanto più delicata e soggetta ad infiammazione. Questa può essere trattata con terapia antinfiammatoria e cicatrizzante

Dr. Silvia Lovergine