Mestruazioni in ritardo, possibile gravidanza?

Salve, le mestruazioni sono in ritardo, lo scorso mese mi sono arrivate il 17 ma solitamente mi vengono 3-4 giorni prima del mese precedente. Ho avuto un unico rapporto il 7 di questo mese (protetto, con preservativo) ma nonostante io sia abbastanza sicura le mestruazioni non mi arrivano. Premetto che a gennaio tramite eco addome e pelvi mi hanno riscontrato un ovaio micropolicistico che nella TAC effettuata a febbraio si è rivelato essere un ovaio policistico di 6 cm, fatto poi smentito da un eco transvaginale in quanto le dottoresse che me l hanno effettuata non hanno trovato nulla. Oltre questo quadro clinico io preoccupata ieri ho effettuato un test di gravidanza che è risultato negativo e oggi recandomi dal consultorio mi hanno chiesto di andare a effettuare un prelievo sanguigno beta hcg nella hiornata di venerdì e successivamente di tornare con il responso. Qualche medico potrebbe darmi qualche spiegazione o rassicurazione qualora siano opportune? Vi ringrazio per l attenzione che credo mi porrete.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Potrebbe trattarsi di un semplice ritardo dovuto ad un motivo disfunzionale ormonale transitorio e pertanto il ciclo arriverà. Nonostante la sua sicurezza di non essere in gravidanza per togliere ogni dubbio e non alimentare ansie inutili le consiglio anche io di eseguire prelievo per le beta-hcg

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa , in consultorio mi hanno detto di andare venerdì, lei cosa mi consiglia? Di seguire le loro indicazioni o posso tranquillamente recarmi in laboratorio anche domani o giovedì?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se non c'è la fa ad aspettare può eseguire il prelievo quando vuole però le consiglio di andare comunque all'appuntamento fissato
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille dottoressa. Per il momento ancora niente mestruazioni..