Dubbio su efficacia nuvaring

Buonasera gentili medici. La mia ragazza ha cominciato a utilizzare nuvaring 7 giorni fa non appena si è presentato il ciclo. Lei non ha spotting premestruale quindi non appena si è accorta (dopo 20 minuti neanche da quel che dice) del flusso mestruale ha introdotto l'anello in vagina. Il foglietto illustrativo dice che se si assume nel primo giorno l'efficacia contraccettiva è garantita da subito, ma io ho comunque voluto aspettare almeno una settimana per avere il primo rapporto completo. Ora però mi sorge un dubbio, io oggi preso dalla foga ho avuto il primo rapporto senza profilattico proprio nel settimo giorno di astinenza. Lei dice che posso stare tranquillo? Ma alla fine bisogna credere ai foglietti illustrativi? Il suo ginecologo dice di si, ma ci sono pareri discordanti. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anello vaginale si inserisce dal primo giorno del flusso mestruale e inizia il suo effetto contraccettivo dopo 7 giorni (il comportamento è stato corretto) , questa regola è valida quando non è stato adottato nessun metodo contraccettivo ormonale (pillola, cerotto ) nel ciclo precedente.
Nei primi 7 giorno si adotta come contraccettivo il preservativo .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che io il rapporto l'ho avuto durante il settimo giorno di ciclo e quindi 7 giorni effettivi non sono passati dal l'inserimento dell'anello , ma solamente 6 e qualche ora. Posso stare tranquillo tenendo conto anche la mia ragazza ha inserit nuvaring dopo appena qualche minuto l'arrivo delle mestruazioni? Grazie