Gravidanza o menopausa

Premetto che scrivo dal profilo di mio marito. Ho 44 anni ed ho un ritardo del ciclo di 10 gg. L'ultimo ciclo è stato di 22gg mentre i precedenti sempre di circa 28 27 gg. con flusso abbondante. Ad oggi ho un ritardo di 10 gg. ed ho notato un presenza di muco costante. nei mesi precedenti ho sofferto anche di mal di testa senza motivo. La mia domanda semplice è questa può trattarsi di inizio menopausa o di una gravidanza? Il metodo di contraccezione da noi usato e il bilding. (spero che si scriva cosi).
La ringrazio anticipatamente per la risposta Cordialmente. F.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,,
Basta fare un semplice test di gravidanza. Per sapere se lei si sta avvicinando alla menopausa Ci sono dei semplici esami che possono chiarire il suo dubbio. Potrebbe suggerire al suo medico di prescriverle un dosaggio di FSH e AMH ( ormone antimulleriano). Questi due markers danno informazioni sulla sua "riserva ovarica". Se l'FSH misurato durante il ciclo sarà innalzato e l'AMH risulterà molto basso, potrebbe trattarsi di una "pre menopausa" , momento in cui pur essendo il ciclo ancora presente una gravidanza è estremamente improbabile. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, ancora non ho fatto il test perchè i rapporti avuti con mio marito sono avvenuti nel periodo non fertile e quindi attendo che il ciclo si presenti, però in questi giorni continuo ad vere del muco trasparente e percepisco spesso una situazione di umido. Vorrei sapere cosa indica questa presenza di muco costante unita a dei lievi crampi. La ringrazio anticipatamente per la risposta Cordialmente F.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Il muco cervicale viene prodotto quando è presente un alto tasso di estrogeni. In genere questo avviene durante la fase ovulatorio del ciclo, ma non necessariamente. Potrebbe essere utile fare degli accertamenti ormonali: ne parli con il suo ginecologo.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa, ho fatto il test di gravidanza risultato negativo. Domani mi recherò dal medico come da lei consigliato. La ringrazio della tempestività delle sue risposte precise e professionali. Un saluto cordiale F.