Parere su difficoltà di concepimento

Gentili dottori,
mi piacerebbe avere un parere relativo alla mia difficoltà di concepimento. Ho 32 anni ed io e mio marito cerchiamo una gravidanza da 10 mesi, con rapporti miratissimi, io ho cominciato subito ad assumere l’acido folico. In 10 mesi sono passati 12 cicli di tentativi infruttuosi, e per quanto dall’esterno possano sembrare pochi, per me sta diventando stressante e doloroso. Questi gli esami che ho effettuato: 3 cicli di monitoraggi ecografici che hanno sempre confermato l’ovulazione. Mio marito ha eseguito lo spermiogramma che è risultato perfettamente nella norma.
Contemporaneamente ai monitoraggi, in terza giornata del ciclo:
Beta estradiolo 27,6 (fase follicolare 12.5 – 166)
Progesterone 0.91 (fase follicolare 0.2 – 1.5)
Fsh 6.2 (fase follicolare 3.5 – 12.5)
Lh 5.7 (fase follicolare 2.4 - 12.6)
Testosterone libero 1.00 (0.5 – 4.6)
Delta 4 androstenedione 1.20 (fase follicolare 0.75-3.1)
Prolattina 49.16* (4.79-23.3)
La prolattina, dosata in passato anche in due tempi, si aggirava sempre su valori intorno a 50 ng/ml (tranne una volta in cui rientrava nei valori normali) ma all’epoca il ginecologo non vi diede molto peso, perché non cercavo una gravidanza.
In ventiduesima giornata ho effettuato:
Ft3 2.31 (2.00-4.40), FT4 1.28 (0.93-1.71),TSH 2.07 (0.27-4.20), Progesterone 14.17 (fase luteinica 1.7-27.0, Prolattina 125,60* (4.79-23.3)
Dato il valore piuttosto alto della prolattina ho ripetuto l’esame in nona giornata del ciclo successivo in tre tempi, con risultati a 0 minuti 51.21, a 15 minuti 51.63, a 30 minuti 41.86. Devo dire che l’ago in vena mi dava molto fastidio, non so se questo abbia influito. Visti i risultati, il ginecologo mi ha prescritto una rmn all’ipofisi con contrasto, ma data la remotissima possibilità di una gravidanza trovandomi al diciottesimo giorno del ciclo, il radiologo l’ha eseguita senza contrasto dicendomi che da quanto ha visto non dovrebbe esserci nessun adenoma. Appena mi arriveranno le mestruazioni mi completerà l’esame iniettandomi il contrasto. Un’ultima cosa: la mia fase luteale dura sempre 9 massimo 10 giorni, il ginecologo dice che non è assolutamente un problema. Sono tanto scoraggiata e triste, vi prego datemi un parere, un consiglio.
Grazie in anticipo per il tempo che spenderete per me.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I dosaggi ormonali indicano che la sua riserva ovarica è buona e che ovula in modo regolare.
Le consiglio di trattare l'iperprolattinemia, anche questo può influire sul concepimento. Se non lo ha già fatto le consiglio di eseguire un'esame per valutare la pervietà delle tube: isterosalpingografia (radiologico) oppure isterosonografia (ecografico).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it