Possono essere segno di un annidamento e quindi gravidanza

Buonasera,
Circa 13-14 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza che era al primo giorno di mestruazioni. Ieri, dopo circa 10 giorni dalla fine del flusso ha avuto nausea, delle piccole perdite rosa e poi una perdita di sangue rosso più abbondante, ora ha ancora qualche piccola perdita ma minima... Girovagando in internet ha letto che questi sintomi (compresa un'aumento della sensibilità del seno e un leggero mal di schiena) possono essere segno di un annidamento e quindi gravidanza....Ora è in ansia più completa...quante possibilità ci sono che effettivamente si sia verificata questa situazione?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
É sempre difficile predire se é insorta una gravidanza sulla base dei sintomi riferiti dalla paziente.
Se il giorno del rapporto era effettivamente il primo giorno di mestruazioni e le mestruazioni sono regolari, non c'é rischio di concepimento. Se i cicli mestruali sono irregolari e la perdita ematica poteva essere un sanguinamnto anomalo e non un primo giorno di ciclo mestruale, puo essere prudente eseguire un test di gravidanza che ormai dovrebbe risultare positivo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Già quasi a fine rapporto ha cominciato ad avere le mestruazioni ed era il primo giorno! Lei di solito è piuttosto regolare! Sono queste perdite avute praticamente a metà ciclo che mi destano parecchia preoccupazione dato che non le era mai capitato prima di avere uno spotting a metà ciclo o comunque delle perdite premestruali...
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se dopo il rapporto ha avuto un normale ciclo mestruale, non c'è rischio di concepimento. Non so indicarle la causa delle piccole perdite a metà mese in questa sede, se il problema si ripete vi consiglio di eseguire una visita ginecologica.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se sono insistente... La ginecologa a cui ci siamo rivolti qualche giorno fa ci ha detto che le perdite, essendo in fase di ovulazione, possono essere normali e magari causate da un periodo di forte stress...ha fatto una ecografia ma è troppo presto per vedere qualcosa...ha visto solo un ovulo piuttosto grosso...che essendo in piena ovulazione ci può stare! però non se la sentiva di escludere una gravidanza... Lei perchè, se c'è stato un ciclo mestrule normale appena dopo il rapporto se la sente di escluderla? Mi scuso ancora per l'insistenza ma purtroppo non trovando risposte certe neanche dalla ginecologa ed essendo una situazione potenzialmente piuttosto sconvolgente per noi...