Il ciclo mi arriva

Salve.
Sono una ragazza di 21 anni, da due anni assumo la pillola anticoncezionale Estinette. L'11 dicembre sono stata male per un virus intestinale, e non sono riuscita a prendere la pillola al solito orario, che ho assunto il giorno seguente (a più di dodici ore dal consueto orario). Lunedì 15 ho assunto l'ultima pillola del blister e sono entrata nella settimana di sospensione. Nella notte tra martedì e mercoledì ho avuto un rapporto non protetto ma non completo, nessuno dei due è arrivato al coito. Per precauzione però, mi sono rivolta ad un consultorio che mi ha consigliato di assumere la pillola del giorno dopo, che ho assunto circa 28 ore dopo il rapporto, senza effetti collaterali, ovvero giovedì mattina. Ora solitamente il ciclo mi arriva di sabato, mentre per adesso non è ancora comparso nulla. Siccome sono anche molto ansiosa, mi stavo chiedendo se fosse un ritardo dovuto alla pillola del giorno dopo (e forse anche alla sopraggiunta ansia) o se potrebbe trattarsi di una possibile gravidanza.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non condivido la scelta della contraccezione d'emergenza. Non ve n'era affatto bisogno.
Le anomalie del ciclo sono da imputare sicuramente al progestinico assunto come pillola del giorno dopo.
Attenda altri 5 o 7 giorni. Solo in caso il flusso non dovesse ancora presentarsi con i caratteri soliti, potrà fare un test di gravidanza. Se dovesse risultare positivo, allora qualcosa nella sua storia non è andato proprio come l'ha riportato.

Buon 2015.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, Dottor Santoro.
Ho un aggiornamento, le avevo scritto che solitamente il ciclo mi arriva il sabato. Martedì sera, quindi diciamo tre giorni dopo, ho cominciato ad avere delle perdite rosa, e il mattino dopo sembrava essere vero e proprio ciclo. L'unica cosa su cui sono dubbiosa è per il fatto che sia durato meno del solito (circa tre giorni) e sia stato anche un po' meno abbondante.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ciò potrebbe essere derivato dal trattamento instaurato.
Nessun problema.