Evacuazione dopo pillola anticoncezionale

Gentile dottore, mi capita frequentemente dopo aver assunto la pillola anticoncezionale, intorno alle 15,00 del pomeriggio, dopo circa un'oretta di sentire la necessità di evacuare. Si tratta sempre di una sola scarica scarsa e con feci molli. Dovrei preoccuparmi rispetto all'assorbimento della pillola? Penso che dopo un'ora la pillola non abbia nemmeno raggiunto l'intestino e oltretutto si tratta sempre e solo di una defecazione. Cosa mi saprebbe dire in merito? posso stare tranquilla?mi faccia sapere per favore, perchè il fatto di evacuare giusto dopo un'ora mi destabilizza.
Grazie dottore, aspetto al più presto una sua risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema si presenta solo e soltanto in caso di episodi DIARROICI che intervengono entro le 4 ore dall'assunzione della pillola .
PER diarrea si intende : emissione di feci liquide con RIPETUTE SCARICHE.
Quindi lei non deve preoccuparsi di una normale evacuazione , anche se con feci non formate.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI