Evra yasmin e gravidanza

buongiono, ho un dubbio che mi assilla e fino alla prossima settimana il mio ginecologo non rientra dalle ferie, ho usato il cerotto evra per 4 anni e a maggio ho iniziato ad avere perdite di sangue molto abbondanti simili al ciclo, le perdite sono continuate fino a luglio e ho deciso di fare un controllo in quanto non avevo mai sofferto di spotting.
Il ginecologo ha attribuito queste perdite ad un "non + funzionamento" del cerotto e me l'ha sostituito con jasmin.
Gli ho chiesto se c'era la possibilità che fossi incinta e mi ha risposto di fare un test ma non mi ha visitata perchè avevo perdite.
Il test è risultato negativon e non l'ho più ripetuto ma il ciclo non si è più presentato (ultimo ciclo regolare iniziato il 21 luglio) fino ad una settimana fa ma è durato solo un giorno e quasi inesistente adesso mi chiedo se c'è la possibilità che sia incinta e quelle fossero solo normali perdite ematiche e non un ciclo vero e proprio, lei cosa ne pensa?sarebbe urgente grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dubbio si potrebbe chiarire solo eseguendo un dosaggio ematico delle betaHCG,che rimuoverebbe tutti i dubbi.
Se il cerotto EVRA si è staccato senza che se ne accorgesse?
Yasmin è una pillola a più basso dosaggio di estrogeni e quindi può aver procurato flussi mestruali più scarsi.
Saluti!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buonasera, la ringrazio per la celere risposta, sono rimasta senza cerotto solo per qualche ora perchè si era staccato in seguito ad un bagno in mare il sabato mattina (sono sicura al cento per cent che il venerdì sera era attaccato)me ne sono accorta all'ora di pranzo ma l'ho riapplicato solo alla sera per essere sicura che non si staccasse nuovamente durante il bagno al mare nel pomeriggio.
Quindi lei ritiene possibile che sia effettivamente incinta?il fatto che lo possa essere ma stia utilizznado yasmin può causare problemi al feto nel caso in cui sia effettivamente incinta?grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Valuti prima se è in atto lo stato gravidico,con un dosaggio delle betaHCG,ed in seguito deciderà.
[#4]
dopo
Utente
buonasera, di nuovo grazie per la disponibilità, ho una visita ginecologica venerdì prossimo.
Il medico è in grado dal controllo di ipotizzare lo stato gravidico?grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità e la professionalità Dottor Blasi adesso non mi resta altro che attendere fino a venerdì.
Se le fa piacere la terrò aggiornata.
Arrivederci e buon lavoro
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi farà piacere.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi,
stamattina ho fatto il test ed il risultato per fortuna era negativo.
A questo punto posso stare tranquilla ed escludere la grvidanza tra le cause del mio malessere?
grazie
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottor blasi,
ho fatto il controllo e come già era chiaro dal risultato del test non sono incinta.
Il ginecologo mi ha tolto qualsiasi tipo di contraccettivo ormonale per almeno tre mesi perchè ritiene che non sia più in grado di tollerarli,e ritiene che sia questa la causa di tutti i miei disturbi, secondo lei perchè è successo nonostante sia evra che jasmin abbiano un basso dosaggio ormonale?
la ringrazio per la disponibilità
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La domanda la pongo io,ha bisogno di contraccezione?
Se necessita di contraccezione deve superare alcuni problemi e cambiare tipo di pillola,ma è importante deciderlo con il COLLEGA.
[#11]
dopo
Utente
salve dottor blasi, usato prima evra e poi jasmin sia per regolare il ciclo che come contraccetivo.
ora che il collega ha deciso di farmi sospendere qualsiasi tipo di contraccettivo credo, nonostante io abbia rapporti quasi giornalieri, di doverli evitare in quanto sia l'anello che il preservativo mi provocano fortissime cistiti e la spirale mi è stata sconsigliata in quanto non adatta a chi non ha avuto figli.
Solo che non riesco a capire perchè il mio corpo ha sviluppato questa reticenza agli ormoni.
Nemmeno il collega l'ha saputo spiegare
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va valutata,per capire bene il problema.
[#13]
dopo
Utente
buongiorno dott.blasi,
che la situazione sia da valutare bene è l'unica cosa che ho capito in tutta questa storia.
Vorrei solo avere un'opinione da parte sua e dei suoi colleghi considernado che non ho assolutamente voglia di farmi visitare dal qiuarto ginecologo nel giro di tre mesi.
La ringrazio infinitamente se vorrà fornirmi un suo parere
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io cambierei tipo di pillola.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor.Blasi,
mi scuso se la disturbo nuovamente ma vorrei aggiornarla sulla situazione e avere un'altra opinione.
Ad oggi continuo a non assumere nessun tipo di contraccetivo ormonale come consigliato dal suo collega durante il controllo del 26 settembre ma l'amenorrea non è passata, sono senza ciclo dai primi di settembre...
cosa devo fare a questo punto?consiglia qualche esame?

grazie e buon lavoro
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Escludere una gravidanza se ci sono stati rapporti non protetti ed eseguire un test al progesterone (MAP test) per procurare un flusso mestruale.
[#17]
dopo
Utente
buonasera dottor blasi grazie per la rapida risposta, la gravidanza è totalmente da escludere.
In cosa consiste questo test?
Grazie e buon week end
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Iniettare(im)una dose di 100mg di progesterone e se non compare il flusso mestruale ripetere la somministrazione dopo 7gg.
[#19]
dopo
Utente
buonasera dottor blasi, nuovamente grazie per le sue risposte. Il mio ginecologo mi ha prescritto dufaston compresse, 2 compresse la sera a stomaco pieno per cinque giorni, ho iniziato venerdì sera e ad oggi il ciclo non è ancora comparso
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE ATTENDERE PAZIENTEMENTE!
[#21]
dopo
Utente
buon pomeriggio dottor blasi,
grazie attenderò come lei mi ha detto, devo prendere dufaston fino a domani sera e il collega mi ha detto di chiamarlo mercoledì pomeriggio per fissare un controllo nel caso in cui il ciclo non sia comparso
[#22]
dopo
Utente
buonasera dottor blasi,
mi scusi se la disturbo di nuovo, oggi è finalemnte arrivato il ciclo dopo dieci giorni dal giorno in cui ho interrotto la terapia con dufaston.
Cosa mi consiglia di fare a questo punto?una volta cessato il ciclo che esami mi consiglia di fare per capire il motivo di questi problemi?penso che possa capire che non è fattibile avere una vita sessuale regolare con il ciclo che arriva un mese sì e un altro no, cosa posso fare?il preservativo non lo posso usare perchè sono allergica e il collega mi ha sconsigliato di riprendere l'uso di qualsiasi tipo di pillola o cerotto finchè la situazione non si stabilizza, ma se non fanno niente per risolverla è difficile che migliori...
la ringrazio se vorrà rispondermi
[#23]
dopo
Utente
buongiorno, dottor blasi mi ha abbandonata?oggi è venerdì e il ciclo è cessato, è stato molto abbondante e doloroso, il collega mi ha dato jasminelle che ovviamente ho iniziato l primo giorno e mi ha detto di aspettare per vedere se il prossimo ciclo torna regolare e i miei problemi si risolvono.
Lei cosa ne pensa?in questi venti giorni si poteva fare qualche analisi per individuare il problema?
grazie se vorrà rispondermi e buon week end
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se assume la pillola non può sottoporsi a dosaggi ormonali.
Le consiglierei esami di valutazione della coagulazione(pT,pTT,ATIII,fibrinogeno).
DEVE assolutamente assumere la pillola!
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Balsi,
la ringrazio per la sua disponibilità, le sue risposte sono sempre molto chiare.
Assumo jasminelle da una settimana e nel frattempo farò gli esami che mi ha consigliato, spero che con questa pillola la situazione migliori anche se dubito, sembra quasi che il ciclo, non sò se è possibile è solo una mia impressione, compaia solo quando prendo ormoni.

Buon lavoro
[#26]
dopo
Utente
dottor blasi lei crede che in qualche modo le due cose possano essere collegate o è un caso?
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola serve anche a normalizzare i cicli.
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Blasi, ho i risultati degli esami che lei mi aveva consigliato gradirei una sua opinione:

ATTIVITA' DI PROTROMBINA 0.99 (0.90-1.20)
P.T.T. 23.5 SECONDI
RATIO range terap. 1.50-2.20 0.87 (0.85-1.15)
FIBRINOGENO 286 (150-450)
ANTITROMBINA III 86% (80-120)
[#29]
dopo
Utente
dottor blasi???
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La coagulazione va bene!
NO PROBLEM!
[#31]
dopo
Utente
grazie dottor blasi, aspetterò ancora una settimana e vediamo se il ciclo compare regolare
[#32]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Siamo d'accordo!!