Colposcopia anormale

Buonasera dottore, le spiego brevemente la mia storia. A giugno 2014 ho partorito. A settembre 2014 ho fatto un pap test, ma mi hanno chiamato per fare una colposcopia con biopsia in cui è risultato un cin 1. A distanza di 6 mesi l'ho rifatta ed il cin1 persistenza. Ieri l'ho fatta dopo altri 6 mesi. Cin1 non c'è più, ma mi hanno segnato sbocchi ghiandolari ispessiti. Che significa? Stiamo ricercando una seconda gravidanza, ci sono controindicazioni? Grazie per la sua risposta
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Si tratta sicuramente di una "lesione intraepiteliale di basso grado " (L-SIL) che corrisponde ad una infezione da HPV ( human papilloma virus) e per questo motivo va eseguito un HPV test.
Colposcopicamente gli sbocchi ghiandolari "ispessiti " indicano una "zona di trasformazione Anormale" e per questo prima di affrontare una gravidanza è bene ripetere a distanza di 6 mesi un pap test ed una colposcopia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In bocca al lupo!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Consulti su problemi oncologici e screening

Altri consulti in ginecologia