Fibroma uterino in gravidanza

Buongiorno, ho 34 anni e sono alla mia prima gravidanza, avvenuta spontaneamente. A seguito di una forte emorragia alla quattordicesima settimana mi è stato riscontrato l'ingrandimento di un fibroma, che ha raggiunto il diametro di 3 cm. Sapevo dell'esistenza di tale fibroma già da 7 anni circa, ma in tutte le visite ecografiche precedenti le dimensioni erano rimaste immutate (1 cm). Ho da sempre mestruazioni abbondanti e dolorose, ma nessun medico mi aveva mai consigliato di rimuovere il fibroma, in quanto mi dicevano che non avrebbe comportato alcun problema per l'innescarsi e il proseguimento di un'eventuale gravidanza. Ora mi è stato prescritto il riposo assoluto e una terapia a base di punture di Prontogest 100 ml per 10 giorni (fino al prossimo controllo ecografico), insieme a un ovulo di Progeffik 200 mg al giorno. Mi è stato detto che c'è il rischio di aborto in quanto il fibroma sta comprimendo la camera gestazionale e che il fibroma potrebbe continuare ad ingrandirsi fino alla fine del 5 mese.
Vorrei chiederle se condivide la terapia che mi è stata assegnata e se ritiene che il rischio di aborto si possa ritenere scongiurato dopo il 5 mese o che, se non ci sono complicazioni dovrò probabilmente restare a riposo e seguire una terapia farmacologica fino alla fine della gravidanza.
Grazie e saluti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Deve riferirmi la localizzazione del fibroma : sottosieroso, intramurale, sottomucoso (?)
Questo può aiutare a comprendere che se ha una localizzazione sottomucosa potrebbe dare compressione all'interno della cavità uterina.
Per questo deve aggiornarmi su questo dato.
se sottosieroso tende a svilupparsi verso l'esterno della cavità uterina senza danni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dott. Blasi, la ringrazio per la risposta. Non mi è stata specificata la localizzazione del fibroma. La aggiornerò dopo la mia prossima ecografia.
Grazie e saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentile Dott. Blasi,
ho fatto una nuova visita e il dott. mi ha spiegato che il fibroma è intramurale.
Il bambino cresce bene e per il momento ha spazio per muoversi. Dato che ho ancora perdite residue scure ma l'utero risulta morbido mi è stato prescritto il Lentogest ogni 3 giorni, Progeffik 200 mg una volta al giorno e ancora riposo assoluto per almeno tutto questo quarto mese.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Perfetto tutto ok!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia