Fibroma uterino in gravidanza

Buongiorno, ho 34 anni e sono alla mia prima gravidanza, avvenuta spontaneamente. A seguito di una forte emorragia alla quattordicesima settimana mi è stato riscontrato l'ingrandimento di un fibroma, che ha raggiunto il diametro di 3 cm. Sapevo dell'esistenza di tale fibroma già da 7 anni circa, ma in tutte le visite ecografiche precedenti le dimensioni erano rimaste immutate (1 cm). Ho da sempre mestruazioni abbondanti e dolorose, ma nessun medico mi aveva mai consigliato di rimuovere il fibroma, in quanto mi dicevano che non avrebbe comportato alcun problema per l'innescarsi e il proseguimento di un'eventuale gravidanza. Ora mi è stato prescritto il riposo assoluto e una terapia a base di punture di Prontogest 100 ml per 10 giorni (fino al prossimo controllo ecografico), insieme a un ovulo di Progeffik 200 mg al giorno. Mi è stato detto che c'è il rischio di aborto in quanto il fibroma sta comprimendo la camera gestazionale e che il fibroma potrebbe continuare ad ingrandirsi fino alla fine del 5 mese.
Vorrei chiederle se condivide la terapia che mi è stata assegnata e se ritiene che il rischio di aborto si possa ritenere scongiurato dopo il 5 mese o che, se non ci sono complicazioni dovrò probabilmente restare a riposo e seguire una terapia farmacologica fino alla fine della gravidanza.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve riferirmi la localizzazione del fibroma : sottosieroso, intramurale, sottomucoso (?)
Questo può aiutare a comprendere che se ha una localizzazione sottomucosa potrebbe dare compressione all'interno della cavità uterina.
Per questo deve aggiornarmi su questo dato.
se sottosieroso tende a svilupparsi verso l'esterno della cavità uterina senza danni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Blasi, la ringrazio per la risposta. Non mi è stata specificata la localizzazione del fibroma. La aggiornerò dopo la mia prossima ecografia.
Grazie e saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
ho fatto una nuova visita e il dott. mi ha spiegato che il fibroma è intramurale.
Il bambino cresce bene e per il momento ha spazio per muoversi. Dato che ho ancora perdite residue scure ma l'utero risulta morbido mi è stato prescritto il Lentogest ogni 3 giorni, Progeffik 200 mg una volta al giorno e ancora riposo assoluto per almeno tutto questo quarto mese.
Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto tutto ok!