Sospensione pillola e depressione

Buongiorno.
Vi scrivo per un dubbio che riguarda la mia ragazza. Per circa 3 anni (dall'età di 20 anni) ha assunto regolarmente la pillola (Minesse). Nel corso del tempo gli effetti collaterali sono via via aumentati, in particolare stanchezza, mancanza di appetito e diminuzione di peso. Per questi motivi 2 mesi e mezzo fa l'ha interrotta, d'accordo col suo ginecologo. Le mestrazioni sono state da subito regolari, ma il problema è un altro. Da circa 10 giorni ho notato un forte cambiamento della personalità, con nervosismo e una situazione che ricorda la depressione (tristezza, chiusura in se stessa, mille dubbi in testa, pianto facile). Ovviamente questa situazione ci preoccupa entrambi notevolmente. E' possibile che questa situazione sia da collegarsi alla sospensione della pillola? (non ha mai preso altri farmaci) In caso affermativo dopo quanto tempo bovrebbe tornare tutto alla normalità?
Visto questo probabile effetto della sospensione stava pensando di ricominciare a prendere la pillola (magari un altra marca, per vedere se gli effetti collaterali sono meno). In tale caso l'umore dovrebbe tornare normale già dalle prime assunzioni?

Grazie per ogni risposta
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Buongiorno a Lei.
La pillola purtroppo contiene ormoni che possono influire sull'umore. La situazione della sua ragazza è una condizione comunque temporanea legata alla sospensione. Comunque allo stato attuale se vuole riprender la pillola io le consiglio la yasminelle con la quale non avrà grossi effetti collaterali.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento