Ecografia morfologica bambino piccolo

Salve,
Sono in gravidanza a 21 sett+ 4 gg. A 20 sett+ 3 eseguito l'eco morfologica che riporta tante misure e una valutazione: biometria ai limiti inferiori con accrescimento regolare rispetto al controllo precedente. Dalla prima eco a 7 settimane il ginecologo mi ha detto che eravamo indietro di 5/6 giorni. Dall'esito del duo test questo venne confermato e visto valore PAPP-A basso prendo cardioaspirina dalla 12 settimana.
Visto che il mio ginecologo rientrerà tra un mese, secondo Voi per l'esito della morfologica posso stare tranquilla oppure c'è segnale di ritardo di crescita visto la biometria ai limiti inferiori?
In particolare riporto misure:
DBP: 42, 5 mm
DOF: 59, 6 mm
CC: 167, 7 mm
CM: 4, 3 mm
TCD: 21, 5 mm
CA: 141, 5 mm
Omero: 30, 5 mm
LF: 30, 5 mm
Stima peso: 293 g.
Grazie mille!
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori riportati sono nella norma per l'epoca. Il fatto che siano ai limiti inferiori va valutato in tanti modi. Fra questi, i più importanti sono:
a) rispetto alla concordanza fra data mestruale e data ecografica ottenuta nelle prime settimane di gestazione
b) rispetto alla conformazione generale auxologica dei genitori (genitori "piccoli" hanno figlie generalmente "piccoli")
c) rispetto alla flussimetria delle arterie uterine (non riportata).

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve,
grazie per la risposta chiara e celere.
Le dico che sì il ginecologo mi disse che rispetto alla data mestruale per la data ecografica eravamo indietro di 5/6 giorni.
Per la conformazione di noi genitori io sono alta 165 cm e mio marito 180 cm.
Per la flussimetria delle arterie uterine non l'ho riportata perché non me l'hanno fatta.
Io intanto ho telefonato ad un'altra ginecologa il cui recapito mi aveva lasciato il mio ginecologo che mi ha dato appuntamento tra una settimana dicendomi che dobbiamo valutare l'accrescimento avvenuto in queste due settimane dalla morfologica.
Pensa sia il modo giusto di procedere?
In caso il bambino cresca poco c'è qualche terapia da poter fare?
Scusi l'apprensione.
Grazie!
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo sul da farsi. Le terapie sono appannaggio di chi la segue. Ci sono.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie mille!se le fa piacere allora la aggiorno la prossima settimana dopo il controllo.
Buon lavoro!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
perfetto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
La aggiorno sulla nuova ecografia che ho svolto in data 31/08 a 22+4 settimane.
Le riporto quello che trovo scritto sul referto:
BPD: 50.6 mm
CC: 192.3 mm
CA: 173 (25° centile)
LF: 37.4 mm
PFS: 470 g
Situazione trasversa, BCF regolare, placenta anteriore, T max 53 mm, CL 47 mm.
Da eseguire arterie uterine. Controllo tra 3 settimane.

La dottoressa mi ha rassicurata dicendomi che i valori vanno bene e che questi controlli si svolgono in regime di controllo per il valore rilevato basso della PAPP-A.
Domani ho appuntamento per il controllo della flussimetria delle arterie uterine che non mi ha controllato in occasione dell'ecografia per problemi con lo strumento.

Vorrei avere un Suo parere.
La aggiornerò poi dopo la flussimetria.

Grazie!
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve,
ieri ho eseguito anche la flussimetria delle arterie uterine e Le riporto l'esito:

-A.ombelicale: PI 0,92 RI 0,69 EDF positivo;
-Doppler arteria uterina dx: PI 0,61 RI 0,43 notch assente
-Doppler arteria uterina sx: PI 0,59 RI 0,40 notch assente
-PI medio regolare secondo Gomez-Gratacos.

La dottoressa mi ha detto che vanno bene.
Richiedo l'ulteriore Suo parere.

Grazie!
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo: le arterie uterine non hanno resistenze anomale e la forma delle loro onde spettrali è regolare. Invasione trofoblastica regolare e quindi regolare vascolarizzazione utero-placentare.

Saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve,
ieri ho eseguito il controllo previsto dopo 3 settimane dal precedente e Le riporto le misure:
-BDP: 62,1 mm
- CC: 229 mm
- CA: 202 mm (18 centile)
- LF: 44mm
-PFS 728 gr.
PP cefalica,BCF regolare, placenta anteriore, T Max 53 mm, CL 47 mm, CPR regolare. Flussimetria arterie uterine PI medio nella norma. Controllo tra tre settimane.

La ginecologa mi ha detto che è un bambino piccolo in modo armonioso che devo fare una vita il più rilassata possibile e che per ora sembra sia solo un fattore costituzionale. Il valore del test combinato era negativo come probabilità, la morfologica non ha rilevato problemi quindi mi ha detto che escluderebbe problemi genetici anche se non possiamo esserne certi.Sicuramente mi ha detto sono bambini più fragili e questo insieme al fatto di non sapere se può avere dei disturbi genetici mi capisce mi ha 'colpito' molto.

Vorrei avere un Suo parere.

Grazie!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Scusi,
l'epoca gestazionale è 25+5 giorni (-3 giorni da prima ecografia).

Grazie.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le biometrie postate appaiono tute nella norma, attestandosi verso i valori percentiliari bassi, ma pur sempre normali.
Insisterei, alla prossima eco, per una valutazione non solo biometrica ma anche qualitativa della morfologia del piccolo. Niente di più.

Saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
grazie!E' riuscito a tranquillizzarmi.
Per "valutazione qualitativa della morfologia" si riferisce all' anatomia del bambino? In tal caso Le dico che nell'ecografia morfologica nella valutazione c' è scritto: nella norma le strutture anatomiche esaminate, nel particolare:
-cranio: normoconformato
-encefalo:regolari per l'età gestazionale i ventricoli laterali, il cavo pellucido, la cisterna magna e il cervelletto
-viso:visualizzate e regolari le orbite,visualizzato il labbro superiore
-colonna:scansione longitudinale regolare
-torace:polmoni a regolare ecogenicita'
-cuore:situs solitus, levocardia,normale proiezione delle 4 camere cardiache, regolari gli efflussi ventricolo-arteriosi e la scansione tre vasi.
-addome:parete anteriore integra
-tratto gastrointestinale:visualizzato lo stomaco
-reni/vescica:reni e vescica visualizzati
-estremità:visualizzati arti ed estremità.

Crede quindi alla prox ecografia tra tre settimane che dovrei chiedere una valutazione delle strutture anatomiche?
Grazie infinitamente,davvero!
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Era a questa valutazione che mi riferivo. Tutto ok.
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie infinitamente, davvero!
Le farò sapere l'esito del prossimo controllo.
Buona giornata!
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo. Posti un commento se il consulto è stato di suo gradimento.
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buonasera,
sono qui per ringraziarLa delle sue risposte così precise e che riescono a tranquillizzarmi e per porLe un nuovo quesito: ho eseguito qualche giorno fa a 26+ 4 settimane la curva da carico di glucosio e le urine e Le riporto gli esiti:
-base 84
-dopo 60' 176
-dopo 120' 134.
Per le urine tutto ok a parte:
-esterasi leucocitaria 250
-leucociti 23
-chetoacidi 20.
Il mio ginecologo rientra lunedì e il medico di famiglia mi ha prescritto fosfomicina e mi ha detto che secondo lui dovrò prendere insulina perché la curva rileva diabete gestazionale.
Che ne pensa?
Grazie mille
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La curva è negativa. Di base max 92, dopo 60 min = 180 e dopo 120 min = 153. I valori sono al di sotto di questi limiti, per cui il test è negativo.
Concordo con l'ipotesi dell'infezione urinaria. E', però, roba da poco. Nessun problema.
Posti commento publico se la risposta è stata di suo gradimento.
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve,
sono qui' per aggiornarla sulla mia situazione.Ieri ho fatto visita dal ginecologo (28+5 sett.;-3 giorni da prima eco)con eco di accrescimento di cui riporto i risultati:
-BPD 70,8 mm
-CC 261,8 mm
-CA 232 (18 centile)
-LF 50,7 mm
-PFS 1105 gr (11 centile)
PP cefalica,BCF regolare,placenta anteriore, LA regolare, CL 46 mm, CPR regolare. Flussimetria Ar Ut PI medio nella norma.
Biometria al 10 centile con accrescimento regolare già dalla 20 settimana.
Controllo tra tre settimane.
Inoltre per la curva glicemica mi ha confermato la negativita' come mi aveva detto Lei.
Per i chetoacidi mi ha detto di assumere carboidrati complessi anche la sera a cena e fare sempre i due spuntini tra i pasti principali.
Per l'infezione per ora ripetere esame urine.
Cosa ne pensa dell'ecografia e complessivamente della situazione?
Grazie di cuore!
Buona giornata!
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che le cose stiano marciando regolarmente. IL bimbo non sarà un gigante...ma questo non è un problema.
Condivido l'atteggiamento di evitare l'accumulo dei chetoacidi (in particolare il 17 chetoglutarico) con una dieta.

Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie!!!!!
La aggiornerò al prossimo controllo!
Buona domenica!
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendo notizie
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
ieri ho fatto l'ecografia quella "da libretto" a 30 settimane+5 gg.
Le riporto l'esito:

Biometria fetale:
-DBP: 76,0 mm
-CC: 276,5 mm
-Vp: 3,9 mm
-CA: 252,0 mm
-LF: 56,0 mm
-Circ. cranica/ Circ. addominale: 1,097
-DBP/LF: 1,357
-Stima del peso fetale: 1414 g

Attività cardiaca presente. Movimenti fetali evidenziati. Presentazione cefalica.
Liquido amniotico: normalmente rappresentato. Indice di liquido amniotico:16,3 cm. Funicolo: 3 vasi. Placenta anteriore.

Anatomia:
Encefalo:regolari per l'età gestazionale i ventricoli laterali
Cuore:normale proiezione delle quattro camere cardiache
Tratto gastrointestinale:visualizzato lo stomaco
Reni/Vescica/Surrenali:reni e vescica visualizzati.

Valutazione:
Feto normalmente sviluppato per l'epoca gestazionale. Biometria al 20° centile con crescita regolare rispetto agli esami precedenti. Esame eseguito in accordo con le linee guida (SIEOG).

Cosa ne pensa?

Scusi se le domando continuamente il Suo parere, ma questo mi fa stare più serena.

Grazie!

[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'eco è perfettamente nei limiti.
Nessun problema.
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buonasera,
sono un'altra volta a richiedere un Suo parere circa un dubbio che mi sta facendo preoccupare....ho fatto un massaggio a mio marito con voltaren emulgel 2% per un forte mal di schiena e ho pensato solo dopo che forse potevo averne assorbito una certa quantità anch'io e quindi avrebbe potuto avermi fatto male. Spero sia solo una mia esagerazione.
Sono alla 35 +2 gg settimana di gestazione....
Tra dieci gg farò anche l'ultima ecografia di accrescimento e le farò sapere come va.
Grazie mille per tutto.
Buona serata!
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna paura. Può stare tranquilla.
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie mille!
A presto
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se vuole