Valori dosaggio ormonale

Buonasera.. ho 24 anni e soffro di ovaio policistico da quando avevo 13 anni.ho assunto Diane e poi yaz fino all anno scorso..ho fatto le analisi del dosaggio ormonale il 3 giorno del ciclo..ecco i risultati:

FSH 8, 40 mUI/mL
fase follicolare 2,5 -10,2 (Valore riferimento )

LH 17,86 mUI/mL
fase follicolare 1,9 - 12,5 (Valore riferimento )

PROLATTINA 7,71 ng/mL
2,8 -29, 2 (Valore riferimento )
TESTOSTERONE 1,2 ng/mL
0,1 - 1,2 (Valore riferimento )
ESTRADIOLO 73,4 pg/mL
fase follicolare 18,2 -246,7 (Valore riferimento )

TESTOSTERONE LIBERO 1,6 ng/mL
17oh IDROSSIPROGESTERONE 2,1 ng/mL fase follicolare 0,10 - 1,10 (Valore riferimento )
DHEA SOLFATO 158,2 ug/dL

Vorrei sapere se con queste analisi avrò difficoltà a concepire ?mi preoccupano LH e il 17 oh. Al momento non desidero gravidanze, ma tra qualche anno si . Ora vorrei riprendere la yaz visto che soffro di acne e di peluria sul viso al quanto imbarazzante... secondo lei posso riassumere la yaz con questi valori ? Inoltre ho un paio di fibroadenoma al seno ma il senologo mi ha detto che potrei prendere una pillola a basso dosaggio ormonale..
Assumo anche nipon e ultra, dieci plus e minoxidil 5% per alopecia. Queste medicine
interferiscono con la pillola?
Grazie anticipatamente!!!

[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
il suo caso è molto interessante. Chiama l'attenzione nelle sue analisi dei valori molto elevati di 17OH progesterone. Questo metabolita risulta elevato in una condizione chiamata Iperplasia surrenalica congenita "CAH" (se fosse cosi per lei sarebbe una forma non classica "NCAH"). Questa condizione da sintomi del tutto sovrapponibili alla sindrome dell'ovaio policistico (acne, irsutismo, alopecia, infertilità per anovulazione ed incluso la morfologia policistica delle ovaie all'ecografia). Di fatto prima di poter fare una diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico si dovrebbe escludere un'iperplasia surrenalica congenita. Per poter fare una corretta diagnosi differenziale dovrebbe fare sempre con le mestruazioni un test di stimolo con ACTH per valutare come si comporta il 17OH progesterone. Prima di parlare di pillola e fare altre considerazioni credo che sia doveroso fare la diagnosi differenziale. Si rivolga a un ginecologo esperto in endocrinologia o un'endocrinologo per maggiori delucidazioni.
Cordiali Saluti.

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni...
Ma in ogni caso , anche se si trattasse di iperplasia surreale congenita, avrò difficoltà a concepire?
Oppure , il bambino correrà qualche rischio!?
[#3]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
tanto la sindrome dell'ovaio policistico che l'iperplasia surrenalica congenita si associano a iperandrogenismo. L'iperandrogenismo si associa a sua volta ad anovulazione e riduzione della qualità ovocitaria. Quindi la risposta è si. Devi però stare tranquilla perché entrambe le condizioni si possono correggere. Se si confermasse che avesse un'iperplasia surrenalica congenita sarebbe utile scartare lo stato di portatore anche nel suo partner visto che essendo una condizione recessiva e si manifesta nei figli in un 25% solo se i due partner sono portatori.
Vorrei in tutti i modi rassicurarti perché se anche fosse una NCAH tutto si controlla, si risolve e può avere gravidanze. L'importante è fare però prima una corretta diagnosi.
Mi racconti i risultati delle analisi se sceglierà di realizzarle.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille !!! Leggere le sue risposte mi conforta molto..provvederò a consultare un buon endocrinologo!!!!
Ma vorrei sapere , per un futuro, la pillola interferisce con NIPON E ULTRA E DIECI PLUS ?
[#5]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
non ci sono problemi tra pillola e questi integratori. Per favore mi faccia sapere i risultati dei prossimi accertamenti. Stia bene.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Sarà fatto!!!!
Nell 'arco di tutto questo tempo ho cambiato 3 ginecologi , e nessuno mi ha fatto questa distinzione tra ovaio policistico e iperplasia surreale congenita!!!!! Neanche la ginecologa che ha controllato queste analisi che ho riportato io su questo forum..forse perché dalle ecografie, le mie ovaie risultano effettivamente policistiche !?
[#7]
dopo
Utente
Nel caso si trattasse di iperplasia surreale congenita, cosa rischierò a lungo andare ? Nel caso in cui mi verrà diagnosticata questa "patologia ", e avrò un figlio (escluso che il mio partner non soffra di questa patologia) quali saranno i rischi a cui andrà incontro mio figlio ? Mi scusi ma sono un po destabilizzata
[#8]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
stia tranquilla. Se anche si trattasse di una forma non classica il più delle volte la terapia risolve tutto (acne, alopecia, iperandrogenismo biochimico e aspetto policistico delle ovaie). Per un eventuale gravidanza la situazione va studiata ma non è per niente preoccupante. D'altronde nemmeno è certo che lei abbia questa condizione. Va studiato. Le ripeto di stare tranquilla perché non è nulla di grave. Consulti un endocrinologo della sua zona. La rassicurerà da vicino al rispetto. Cerco di fare il medico. Ho visto le sue analisi e ho sospettato questa condizione. Il prossimo passo lo deve fare lei. La rassicuro al 100% sul fatto che si tratti di un quadro senza implicazioni severe nel suo caso. Vada avanti e mi faccia sapere se lo ritiene opportuno.
Un saluto
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite....sono tranquilla adesso !!!!!
Le farò sapere senz'altro!!!!!
Saluti !!!!!!