Il ciclo doveva tornare il 2.12, invece il 30.11 ho avuto un giorno

buonasera!
ho 32 anni sto cercando una gravidanza. ho cicli regolari di 30-31 gg, alcuni anovulatori causati da carenza di progesterone riscontarti con analisi al 20gg. non alcun problema riscontarbili a livello ecografico ho cicli con normali ovulazioni. questo mese ho avuto perdite al gg 18, poi al gg 23; il ciclo doveva tornare il 2.12, invece il 30.11 ho avuto un giorno con perdite rosse poi niente, poi perdite marroni lievi che durano ancora oggi. può essere ancora un problema legato alla carenza di progesterone o può esserci una probabilità che sia rimasta incinta?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere uno stato gravidico,intorno al 12 dicembre dosi le betaHCG.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. ieri è tornato il ciclo normale.
volevo se possibile un ulteriore consiglio. dato che non è la prima volta che mi succede di avere un ciclo a singhiozzo, con giorni con poche o assenti mestruazioni e di lunghezza variabile dai 7 ai 12 gg, data la presenza di cicli anovulatori, di perdite intermestruali ho consultato due specialisti che mi hanno dato 2 responsi diversi. ossia ambedue sono concordi che il mio problema risiede nella carenza di progesterone, ma il primo mi ha detto di aspettare serenamente l'arrivo di una gravidanza e di convivere con questo ciclo strano. il secondo mi ha consigliato progestinico e induttore all'ovulazione in modo da centrare subito l'obbiettivo. sinceramente essendo solo 2 mesi che tento di avere una gravidanza, il secondo responso mi è sembrato un pò prematuro e quindi ho chiesto un'alternativa almeno per eliminare il problema delle perdite e delle mestruazioni lunghe e a singhiozzo, anche perchè non so se a lungo andare (è quasi un anno che mi si presenta il problema anche se non tutti i mesi) ciò può risultare dannoso per la mucosa uterina. un'alternativa che non interferisca con un concepimento normale non mi è stata proposta. mi scusi per la lunghezza ma volevo essere + chiara possibile. cosa mi consiglia? grazie e buonasera
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la terapia con il progesterone non interferisce con il desiderio di gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo per la risposta. quindi il solo progestinico può essere preso e mi eliminerebbe i problemi correlati al ciclo mestruale? ma deve essere preso dopo l'ovulazione presunta o prima? nel senso che il suo collega mi diceva che andrebbe preso prima, ma che in questo caso interferisce con l'ovulazione... ho forse capito male io?
grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Di solito la somministrazione avviene nella seconda fase del ciclo.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio ancora e buona serata
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Altrettanto!!!