Cerazette sicurezza

Buona sera dottori,
Ho iniziato da un mese e mezzo ad assumere cerazette, ho 20 anni e in passato ho provato altre pillole di tipo estroprogestinico ma mi causavano mal di gambe..di conseguenza mi è stata prescritta questa.
Non ho effetti collaterali a parte lo spotting insistente da alcune settimane..si risolverà da solo?
E inoltre, assumendo questa pillola posso avere rapporti senza preservativo assumendola correttamente? Qual'è il suo indice pearl? Su internet trovo così tanti pareri contrastrastanti...che non sò quanto fidarmi di questa pillola.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La minipillola (cerazette, desantrel,...) in commercio in Europa ha dimostrato un'efficacia contraccettiva pressochè sovrapponibile a quella della pillola estro-progestinica classica ( 1% di fallimenti ) .Gli effetti collaterali comprendono irregolarità mestruali di vario tipo , dall'amenorrea a mestruazioni molto ravvicinate, a sanguinamenti intermestruali , a mestruazioni abbondanti o estremamente irregolari.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzitutto per la risposta,
quindi i sanguinamenti irregolari sono normali e non significa che l ovulazione non sia bloccata?
Dopo il terzo mese c e possibilità che questi sanguinamenti cessino?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì certamente !
[#4]
dopo
Utente
Scusate nuovamente per il disturbo, ho avuto i miei primi rapporti completi utilizzando solo la pillola cerazette senza dimenticanze farmaci o episodi di diarrea o vomito. Posso stare tranquilla di non essere incinta?
Devo avere davvero una forma di paura...che non mi permette di stare tranquilla e dormire serena... poi su internet si legge di tutto...donne rimaste incinta con questa pillola senza dimenticanze...e io inizio a temere perchè per una gravidanza non sono pronta e finora ho sempre utilizzato il preservativo con il mio compagno ma dopo che si è rotto abbiamo optato per la pillola
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho scritto di non crearsi problemi , non c'è patologia.