Preservativo Rotto Possibile Gravidanza?

Salve dottore, la sera del 29 agosto ho avuto un rapporto sessuale protetto con la mia ragazza con la quale ho un rapporto stabile, dopo una decina di minuti ho preso la decisione di sostituire il preservativo,
qualche penetrazione dopo, lo stesso si è rotto lateralmente, anche se, solo in parte (la punta ed il serbatoio sono rimasti attaccati), premetto: ne ho subito preso coscienza e ho ritirato immediatamente il pene interrompendo così il rapporto; non ho eiaculato e non ero nemmeno in procinto di farlo; il pene non è penetrato completamente all'interno della vagina ma soltanto per ⅓ circa; è fuoriuscito liquido pre-eiaculatorio durante i preliminari dopo di che è stato indossato il primo preservativo poi sostituito. Ora, la mia ragazza ha tipicamente un ciclo di 30 giorni, con mestruo di 10gg. Le mestruazioni si sono concluse il giorno 18 agosto.
Corriamo il rischio concreto di gravidanza?
Ps
La mia ragazza ha dovuto prendere la pillola del giorno dopo circa un mese fa, causa, un rapporto non protetto completo. Mi spiacerebbe costringerla a ripetere l'assunzione dopo così poco tempo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non dovrebbe avere problemi ma,vista l'inesperienza,consiglierei di ricorrere ad un metodo anticoncezionale più sicuro, da concertare con il ginecologo. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, abbiamo già optato per la pillola anticoncezionale che inizierà a prendere dal prossimo ciclo in poi
In ogni caso siamo riusciti ad individuare la causa delle ripetute rotture: una lubrificazione insufficiente che evidentemente metteva sotto stress il lattice.
Problema risolto con prodotti "specifici"

Grazie ancora