Cervicite intensa e piaghetta

Buonasera scrivo per avere delle delucidazioni...
a luglio di quest'anno sono stata come ogni anno dalla ginecologa per un controllo .. è il risultato del pap test è stato "CERVICITE INTENSA" inoltre mi dice che ho una piccola piaghetta ... e che quindi la cervicite non va curata e che continuerà ad uscire nei prossimi pa test (Stesso risultato dell anno precedente
Io perplessa chiedo a degli amici tirocinanti di chiedere al ginecologo li in ospedale da loro cosa ne pensano , ed uno risponde allo stesso modo della mia ginecologa mentre l'altro mi prescrive una cura di ovuli e lavande(chiaramente dopo aver letto il pap test) che ancora devo fare perché confusa ......
non ho sintomi solo qualche dolorino ultimamente durante i rapporti
Inoltre non so se può essere utile ma assumo yasminelle come anticoncezionale... e in passato ho avuto vaginite , cistite, candida
Cosa ne pensate a merito ?
Cosa può comportarmi questa cervicite?
Devo curarla oppure no ?
È grave ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi consiglio sempre una coltura di tampone CERVICALE (sottolineo cervicale , non vaginale) per la ricerca della Clamidia, Gonococco e Micoplasmi , per escludere una delle cause più frequenti.
Inoltre valuterei COLPOSCOPICAMENTE l' ectropion ( noto come "piaghetta") per accertarmi di una sua spontanea guarigione (metaplasia) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI