La pillola anticoncezionale novadien correttamente

Buongiorno avrei bisogno di alcune informazioni.
Ad aprile ho effettuato un aborto farmacologico.
Da questo mese precisamente dal 5 dicembre( primo giorno del ciclo) assumo la pillola anticoncezionale Novadien correttamente da circa 2 settimane.
Lessi sul bugiardo Che la pillola ha efficacia dal primo giorno del ciclo in cui la si assume.
Mi è sorto un dubbio, avendo effettuato un aborto farmacologico( 8 mesi fa) questo per caso influisce sul tempo che avrei dovuto aspettare nell avere rapporti con assunzione di pillola? Oppure ho svolto tutto nella norma( dato che sono passati parecchi mesi)?
Mi sorge questo dubbio perché la mia ginecologa Mi disse di aspettare 20 giorni prima di avere rapporti mentre io ne ho attesi solamente 14 affidandomi al bugiardino dato che ero impossibilitata nel contattarla e ora ho un po’ di ansia sinceramente.
Attendo un suo riscontro
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto .
L'assunzione della RU486 (aborto farmacologico) non comporta alcun problema nei confronti della contraccezione ormonale.
La contraccezione è immediata con pillola , anello vaginale e cerotto se si parte dal primo giorno del flusso mestruale , indipendentemente da aborto chirurgico o farmacologico.
BUON NATALE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI