Lieve candida

Salve,
la mia ginecologa di fiducia mi ha riscontrato una lieve candida da curare con lavande dafnegin x 5 gg.
Io in questi giorni ho avuto rapporti non protetti con il mio partner e mi domandavo se sarebbe il caso che anche lui facesse una visita per escludere un eventuale contaggio da parte mia?
Altra cosa, dato che dovrei iniziare oggi con le lavande ma mi è arrivato il ciclo, vorrei sapere se si possono fare o è il caso di aspettare che finisca?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

rispondo per la domanda sul suo partner : Questa è la cosa più saggia da fare, poichè quasi costantemente e sebbene solo uno dei due presenti disturbi della sfera genitale, le affezioni di questo genere sono associate ad entrambi.

La visita (consiglio di scegliere fra gli specialisti, il Venereologo, esperto di cute e mucose genitali e di malattie sessualmente trasmissibili) servirà anche ad escluderea latre condizioni associate, essendo spesso la candida, un patogeno (saprofitico, ovvero tipico della zona di interesse) che aumenta le sue colonie (portando il problema sintomatologico) coprendo apparentemente altre cause, spesso batteriche.

Utile se vorrà, anche la lettura del mio articolo dal titolo "le perdite vagniali, le vulvo-vaginiti e le vaginosi"

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dott. Laino per la sua cortese risposta.
Provvederò a farmi visitare da un venerologo ed a proporre al mio partner una visita al più presto.

Nel frattempo, è possibile fare le lavande con il ciclo mestruale?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
è consigliabile per Lei senz'altro un corretto inquadramento diagnostico da parte di uno specialista dermatologo e venereolologo che possa indirizzarLa verso la terapia più appropriata al suo caso.
Cordialità.

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it