Ciclo che salta, 17 anni vergine

Buonasera dottore.
Sono una ragazza di 17 anni, ho chiesto un Suo consulto già a dicembre dello scorso anno per quanto riguarda il mio ciclo, in quanto da mesi in concomitanza con l'ovulazione mi si presentava dello spotting (adesso ciò accade raramente).
Questo mese ho riscontrato un ulteriore problema: non ho avuto le mestruazioni (non mi è mai successo da quando ho il ciclo, cioè da 6 anni). L'ultima volta che mi sono arrivate è stata il 10 febbraio. Escludo la possibilità di essere incinta dato che sono vergine e non ho mai avuto alcun tipo di rapporto sessuale.
Ho potuto, per questo motivo, fare solo un'ecografia pelvica a giugno dello scorso anno a causa dello spotting anomalo, che non aveva rilevato alcun problema. Sono passati quindi dieci mesi dall'ultima volta che ho effettuato un'ecografia pelvica.
Sono preoccupata soprattutto perché non ho mai controllato la tiroide e so che anche il malfunzionamento di quest'organo può essere causa di questi problemi.
Cosa mi consiglia? Devo aspettare oppure devo fare una visita dal ginecologo ed eventuali controlli alla tiroide?
Attendo una Sua risposta, La ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Indagare sulle cause di una irregolarità mestruale è importante .
Le indagini devono essere rivolte al funzionamento della TIROIDE , alla esclusione di una anemia sideropenica (da carenza di ferro ) , ad una non corretta alimentazione , alla possibilità di una alterazione del processo di ovulazione con annessa IPERPROLATTINEMIA
Ho escluso un test di gravidanza per ovvi motivi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la risposta. Secondo Lei, è meglio eseguire un esame del sangue o fare un'ecografia per controllare il funzionamento della tiroide?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si parte sempre da esami di laboratorio per dosare gli ormoni tiroidei