Candida glabrata, chiarimenti

Gentili dottori, purtroppo circa 2 settimane fa a seguito di una fortissima diarrea ho iniziato ad avere bruciore e perdite NON BIANCHE ma prevalentemente giallognole, non maleodoranti. La ginecologa tramite tampone ( penso) mi diagnostica candida. Mi da sporanox e meclon crema.
Il tutto torna dopo due giorni.
rivado e ritrova la candida e mi da agilev e meclon. Il mio quesito è:
Ha effettuato un tampone? Perché io ho ricevuto subito il risultato da lei. come faccio a sapere che tipo di candida è?
Sono terrorizzata perché non ho i classici sintomi come prurito e perdite bianche ma piuttosto bruciore/ dolore alle labbra e ingresso. in caso fosse glabrata, si può curare?

grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Non sempre la candida è diagnosticabile clinicamente o con un esame microscopico a fresco del secreto vaginale .
A volte bisogna ricorrere ad una coltura che si rende necessaria se il disturbo non si risolve

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta. Ho due quesiti importanti:
- possono esserci casi di Candida albicans senza prurito e senza perdite abbondanti bianche?
- io sto in cura antibiotica ( che non sta facendo effetto). Ora devo partire. So che per fare il tampone devo aspettare 7 giorni dall’ ultima cura. I risultati me li fanno dopo due settimane. Quindi starei sprovvista di terapia per 3 settimane totali!! Come faccio? Posso prendere qualcosa nel mentre? Ho paura che peggiori.
Grazie mille
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La candida può presentarsi anche senza una sintomatologia clamorosa e caratteristica.
Per il secondo quesito le suggerisco di rivolgersi al suo ginnecologo o medico curante, Infattii non solo il codice etico non consente di dare terapie on line, ma dare suggerimenti in tal senso,senza avere gli stumenti per poterli fornire, non sarebbe corretto soprattutto nei suoi confronti