Candida cronica rapporti dolorosi

Buongiorno, volevo sottoporvi un problema per il quale non ho ancora trovato alcuna soluzione.
All'inizio del rapporto sessuale, cominciata la penetrazione ho un forte dolore nella parte iniziale (primo centimetro) della vagina e molte volte è talmente lancinante da dover interrompere il rapporto trovando della piccole lacerazioni visibili e del sangue. Mi sono rivolta ad un primo ginecologo, il quale dopo avermi visitato, ha detto che era solo un problema di lubrificazione perchè esternamente non erano presenti segni che facessero pensare ad altro.. ho lasciato passare un paio di settimane ma il dolore non passava, così mi sono rivolta ad un altro ginecologo che attraverso un tampone, mi ha trovato una candida cronica (soffro di candida dal 2015 che ho sempre curato con fluconazolo) e mi ha prescritto una terapia di attacco (di una settimana nella quale ho preso farmaci orali, ovuli a base di Fluconazolo, lavande, crema e fermenti) e una terapia di mantenimento, a base di compresse orali e fermenti della durata di un anno.
Sono passate circa due settimane e il dolore durante il rapporto (interrotto fino a ieri), non è andato via, si presenta in modo leggermente più lieve ma è ancora presente.
Come posso procedere ? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di affermare che il problema non è legato soltanto ad una VAGINITE (vedi CANDIDA ect..) ma potrebbe trattarsi di una VULVITE (vulva = genitali esterni ) IRRITATIVA da contatto magari innescata da una infezione vaginale , da stimoli irritativi come indumenti intimi sintetici e colorati, uso di ammorbidenti , detergenti aggressivi e profumati.
Tutto ciò va confermato con esame vulvoscopico ed esame clinico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI