Delucidazione Nuvaring

Salve Dottori, ho una serie di domande e spero che vuoi possiate aiutarmi a chiarire dei dubbi:
-Toglierò l'anello Nuvaring oggi per la settimana di pausa e ho avuto da ieri delle perdite di colore ross\marrone. E' normale? le ho già avute in passato ma il mio ginecologo mi ha detto che si trattava di spotting.
- ho assunto un antibiotico a base di amoxicillina e, su suggerimento del mio ginecologo, ho avuto rapporti protetti per dieci giorni dopo la fine della terapia, oggi dovrò togliere l'anello, le perdite possono essere state causate da questo?
- l'efficacia contraccettiva rimane immutata?
- inoltre in questi giorni ho avuto dei problemi alimentari che mi hanno portato dei fastidi intestinali, le perdite possono essere collegate anche a questo?

in sostanza: a livello contraccettivo posso stare tranquilla?

Grazie di Tutto e Buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. nessun problema sicuramente l'interazione con l'antibiotico, ma la copertura contraccettiva è presente.
I problemi intestinali con l'anello vaginale , come pure con il cerotto, non danno problemi in quanto l'assorbimento per l'anello vaginale avviene attraverso la mucosa vaginale e con il cerotto attraverso la cute,
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se approfitto ancora della sua cortesia ma avrei altre due domande

A causa di un infezione da Candida la mia ginecologa mi ha prescritto i seguenti farmaci:

- fermenti lattici SYNGUT bustine
- DIFLUCAN pasticche 150 mg
- ovuli TIAGIN
Questi farmaci possono far diminuire l'efficacia contraccettiva del Nuvaring?

Inoltre anche il mio fidanzato presenta i sintomi della candida e la ginecologa mi ha detto di fargli prendere una pasticca di diflucan, le chiedo se può applicare anche la crema GYNOCANESTEN.

La ringrazio in anticipo per la cortesia e la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il fluconazolo (diflucan) rientra tra i farmaci che possono aumentare (non diminuire!!) i livelli sierici degli estroprogestinici ( anello , pillola e cerotto), quindi nessun problema.
Per gli altri nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#5]
dopo
Utente
Dottore salve
Mi scusi se la disturbo per un dubbio che sicuramente è sciocco ma preferisco farLE questa domanda per una mia sicurezza personale:
Io devo inserire l’anello alle 16:05, oggi l’ho inserito all’ora esatta (puntuale) ma dopo averlo inserito l’ho sentito basso e per tanto l’ho Tolto e rimesso alcune volte fino a trovare la posizione esatta quindi nell’effettivo l’anello è stato inserito (e lasciato lì) alle 16:12.
A livello contraccettivo questo lieve ritardo può portare dei problemi o sono comunque coperta?
La ringrazio per la pazienza e la cortesia
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema ! L'effetto contraccettivo persiste
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le chiedo scusa se approfitto nuovamente della Sua gentilezza ma vorrei chiederLe una cosa ed ho già provato a farLe questa domanda ma il sistema non credo l'abbia inviata:
Devo prendere un drenante per "combattere" la ritenzione idrica causata dall'anello Nuvaring, mi è stato dato il LYMDIARAL gocce da assumere con costanza, 60 gocce in una bottiglia d'acqua da bere durante l'intero arco della giornata quindi non sarà un'assunzione occasionale ma costante.

il LYMDIARAL è a base di Calendula Condurango Phytolacca Carduus marianus Chelidonium Hydrastis
Leptandra Taraxacum Arsenicum album Echinacea
Lycopodium Sanguinaria

La mia domanda è la seguente: questo prodotto LYMDIARAL ha qualche interazione con il NUVARING e potrebbe causare una riduzione dell'efficacia contraccettiva dell'anello?

La Ringrazio di nuovo per la sua disponibilità e professionalità.
[#8]
dopo
Utente
Le sto facendo questa domanda dottore perchè ho letto che ha risposta ad un'altra utente che questo dreante assunto occasinalmente non causa interazioni, ma io dovrò assumerlo tutti i giorni quindi con costanza e non occasionalmente, può diminuire l'efficacia contraccettiva dell'anello nuvaring?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna interazione comunicata e riportata tra le varie pubblicazioni scientifiche
[#10]
dopo
Utente
Grazie!