Corretto utilizzo del preservativo

Buonasera, scrivo per un consulto abbastanza specifico riguardo il corretto utilizzo del preservativo. So che il preservativo va indossato all'inizio del rapporto e PRIMA della penetrazione in vagina, però leggevo anche che andrebbe indossato già durante i preliminari. Ora, nel mio caso, è frequente che già dopo i primi contatti (sfregamenti o abbracci più sensuali del normale) con la partner, anche se con le mutande ed i pantaloni indossati, fuoriesca del liquido pre-eiaculatorio, che, leggendo online, anche su questo sito, dovrebbe contenere, suppur in minima quantità, spermatozoi. Mi chiedevo se il preservativo, che io indosso prima di qualsivoglia contatto pene-vagina, andasse messo previo lavaggio del pene (pratica a volte messa in atto e stressante) o se comunque possa essere messo sul pene nonostante la presenza, sul glande, di liquido pre-eiaculatorio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non c'è obbligo fi lavaggio intimo prima di indossare il preservativo, anche se presente liquido pre eiaculatorio.
Quindi nessun rischio di gravidanza indesiderata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Grazie