Il mio ultimo ciclo risale al 5 novembre le mi ha esordito

Salve,
Ho 22 anni e un ciclo regolare (ogni 30 gg circa), oggi (4 dicembre) ho fatto una visita dalla ginecologa e dopo aver detto alla dottoressa che il mio ultimo ciclo risale al 5 novembre le mi ha esordito con “sì si vede è tutto gonfio, avrai una mestruazione abbondante “.
La sera del giorno stesso ho avuto 2 leggere penetrazioni senza preservativo con il mio ragazzo, sono durate non più di 5 secondi e ovviamente lui non è venuto.
Io non faccio uso di anticoncezionali se non il preservativo durante i rapporti.
Quindi volevo capire se fosse possibile rimanere incinta.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in teoria senza eiaculazione maschile non è possibile rimanere incinta, tuttavia a volte succede lo stesso, perchè piccole tracce di sperma possono essere presenti, specialmente dopo una precedente eiaculazione. Il rischio di gravidanza è inversamente proporzionale all'età della coppia, più si è giovani, più aumenta. Rapporti sessuali molto brevi sono inoltre di solito poco gratificanti per la partner femminile, che raggiunge l'orgasmo in tempi di solito molto più lunghi del maschio. Nel caso in questione suggerirei di effettuare un test di gravidanza, se le mestruazioni dovessero tardare più di una settimana e di consultare un ginecologo/a di fiducia per impostare una contraccezione futura. Altrimenti la sessualità, invece di essere vissuta come un' esperienza felice, rischia di diventare una fonte di angoscia e di inutile stress.

Dr. Lucia Vecoli