Micropolicistosi ovarica

Buongiorno sono una ragazza di 30 anni. A seguito di una normale visita ginecologica, la ginecologa ha riscontrato le ovaie micropolicistiche. All' ecografia le ovaie sono di regolari grandezza. La ginecologa mi ha prescritto Delle analisi del sangue da fare al terzo giorno di ciclo e sono emocromo fsh TSH lh cortisolo prolattina. L esito ha mostrato la prolattina un valore di 56 e il range è tra 5,2 e26,5. Fsh 3,73 e lh 6,51 che rientrano nel range ma il loro rapporto è di quasi 1,8. Le mie domande sono 1)la ginecologa non avrebbe dovuto richiedere anche la misurazione di estrogeni e androgeni , progesterone è insulemia per avere un quadro più completo?
2)due anni fa a seguito di una visita ha riscontrato un ispessimento endometriale (era di 12 mm). Sarebbe possibile che già due anni fa si fosse scombussolato qualcosa e quindi l endometrio ispessito era una conseguenza di questa micropolicistiche?
Premetto che ho cicli regolari. Nel 2018 solo 2 sono stati più lunghi e sono stati di 35 e 36. Gli altri sono andati da 28 a 32 giorni. Sono preoccupata perché ho letto sempre in questa pagina che tutti hanno fatto esami più approfonditi e che qsta sindrome porta alla infertilità. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
si lei sembra affetta da sindrome ovaio policistico. Lei avrebbe dovuto fare anche altri esami per un inquadramento della sindrome però anche con quelli che ha fatto la diagnosi si fa ugualmente. Dovrebbe intraprendere una dieta e una attività fisica adeguata per ripristinare ovulazione e normale cronologia mestruale.. La sindrome dell'ovaio policistico non guarisce, é su base genetica, però si può gestire egregiamente.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore .Grazie per la risposta. Quindi non dovrei fare altri analisi secondo lei?la terapia è sempre uguale anche se non si sa se ci sono altri valori ormonali alterati?e poi è possibile che l endometrio ispessito è causato da questa sindrome anche se , come le accennavo nel primo messaggio, si era presentato due anni fa ma nn c erano ovaie micropolicistiche?grazie anticipatamente per la eventuale risposta
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
se la diagnosi di ovaie policistiche o micropolicistiche , che é la stessa cosa, é stata fatta correttamente non c'é bisogno di ulteriori accertamenti. Le alterazioni ormonali ci sono sicuramente ma dovrebbero migliorare con dieta ed esercizio fisico. La policistosi ovarica é una malattia genetica pertanto in forma più o meno diversa ma la aveva già due anni fà.
saluti Franco Lisi