Cisti ovarica endometriosica

Salve, scrive mia moglie:
Donna di 28 anni, Ciclo regolare, mai avuto macchie o perdite fuori ciclo!
Insospettita da dolore, tipo ciclo, al fianco destro durante i rapporti, faccio sotto consiglio ginecologico ecotransvaginale, emerge cisti di circa 3,5 cm ovaio destro dal contenuto denso( la ginecologa dice forse presenza di sangue) e spospetta cisti endometriosica!( non soffro di endometriosi),non irrorata dopo controllo con il doppler e cisti 2 cm ma probabilmente di origine funzionale all ovaio sinistro, nessun versamento nel Douglas!
Allora consiglia di eseguire prelievo ematico con i Marker Ca125 e he4 dai risultati emerge, Ca125 a 42 e he4 a 4,5!! Adesso noi siamo preoccupati non sappiamo cosa dobbiamo fare, se facendo un operazione di rischia di perdere l ovaio o é con la cisti é comunque sicura un eventuale gravidanza ??lei consiglia prima di fare una gravidanza e poi di toglierla o dopo un eventuale gravidanza?!lei crede che sia una situazione preoccupante in generalel?la pillola anticoncezionale in questi casi é consigliata???o si può fare Eventualmente qualche altro esame??
La ringraziamo infinitamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se in programma una gravidanza , questa tumefazione va rivalutata , ripetendo i MARKERS(CA125 e He4) e rivalutazione ecografica , se sospetta si esegue anche una RMN della pelvi.
Ci sono dei dati contraddittori , mi parla di cisti funzionale con assenza di flussi al Doppler , e dopo mi parla di intervento chirurgico , bisogna valutare attentamente la situazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, forse mi sono spiegato male, allora ho eseguito tactransvaginle e nell ovaio di destra è risultata questa cisti che la dottoressa sospettava fosse endometriosica( per questo ha fatto fare i Marker) e su questa ( cisti a destra) ha fatto il doppler!
Puoi sull ovaio di sinistra ha trovato questa altra cisti più piccola dal contenuto differente e la dottoressa pensa sia funzionale!
Siamo molto confusi sul da farsi, poiché non capiamo se prima di avere una gravidanza sarebbe meglio toglierla o non ci sarebbero problemi ad averla, nonostante la cisti!
Cosa consiglia dottore?altri esami? Laparoscopia? Pillola?
La ringrazio