Cisti ovarica endometriosica

Salve, scrive mia moglie:
Donna di 28 anni, Ciclo regolare, mai avuto macchie o perdite fuori ciclo!
Insospettita da dolore, tipo ciclo, al fianco destro durante i rapporti, faccio sotto consiglio ginecologico ecotransvaginale, emerge cisti di circa 3,5 cm ovaio destro dal contenuto denso( la ginecologa dice forse presenza di sangue) e spospetta cisti endometriosica!( non soffro di endometriosi),non irrorata dopo controllo con il doppler e cisti 2 cm ma probabilmente di origine funzionale all ovaio sinistro, nessun versamento nel Douglas!
Allora consiglia di eseguire prelievo ematico con i Marker Ca125 e he4 dai risultati emerge, Ca125 a 42 e he4 a 4,5!! Adesso noi siamo preoccupati non sappiamo cosa dobbiamo fare, se facendo un operazione di rischia di perdere l ovaio o é con la cisti é comunque sicura un eventuale gravidanza ??lei consiglia prima di fare una gravidanza e poi di toglierla o dopo un eventuale gravidanza?!lei crede che sia una situazione preoccupante in generalel?la pillola anticoncezionale in questi casi é consigliata???o si può fare Eventualmente qualche altro esame??
La ringraziamo infinitamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se in programma una gravidanza , questa tumefazione va rivalutata , ripetendo i MARKERS(CA125 e He4) e rivalutazione ecografica , se sospetta si esegue anche una RMN della pelvi.
Ci sono dei dati contraddittori , mi parla di cisti funzionale con assenza di flussi al Doppler , e dopo mi parla di intervento chirurgico , bisogna valutare attentamente la situazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la veloce risposta, forse mi sono spiegato male, allora ho eseguito tactransvaginle e nell ovaio di destra è risultata questa cisti che la dottoressa sospettava fosse endometriosica( per questo ha fatto fare i Marker) e su questa ( cisti a destra) ha fatto il doppler!
Puoi sull ovaio di sinistra ha trovato questa altra cisti più piccola dal contenuto differente e la dottoressa pensa sia funzionale!
Siamo molto confusi sul da farsi, poiché non capiamo se prima di avere una gravidanza sarebbe meglio toglierla o non ci sarebbero problemi ad averla, nonostante la cisti!
Cosa consiglia dottore?altri esami? Laparoscopia? Pillola?
La ringrazio
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto