Amenorrea da 6 mesi preso progeffik 200mg per 10gg ma nessun ciclo e sono passati 8 giorni

salve,

ho preso la pillola harmonet per 2 anni poi l’ho sospesa e ora sono in amenorrea da 6 mesi.

Ho fatto gli esami ormonali e ho un livello di progesterone ed estrogeni molto basso.
il mio ginecologo mi ha fatto assumere per 10 gg il progefix da 200mg da prendere alla sera.

Ho terminato il progefix 8 giorni fa, in questi ultimi due giorni ho avuto fitte interne con male alle ovaie e gonfiore al ventre basso, ma nessuna mestruazione.

Devo aspettare ancora un po’ per sperare in una mestruazione, oppure non ha funzionato il progefix?

é il caso che ripeta la terapia con la dose maggiore di 300mg partendo dal 17 esimo giorno compresi del ciclo?
la prima somministrazione non l’ho iniziata al 17 esimo giorno ma al 2 giorno del ciclo, può essere questo il motivo per cui non abbia mestruato?

Grazie
Nicoletta Antonioli
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 172 6
Gentile utente,
ho letto la sua richiesta e ho appreso dai suoi esami, da cui manca il dosaggio delle gonadotropine: FSH e LH, che ha un basso livello di estrogeni e progesterone, compatibile con l'assunzione di una pillola estroprogestinica.
Questi valori da soli non sono sufficienti ad esprimere una presumibile diagnosi.
Pertanto, se nel frattempo non è comparsa la mestruazione,
sarebbe opportuno, dopo almeno due settimane dall'assunzione di una terapia ormonale , ripetere tutto il profilo ormonale con l'aggiunta del profilo tiroideo e della vit. D3.
Ottenuti questi referti sarà possibile presumere una diagnosi.
Cordili saluti,
Dr Mario Arca.

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Mario Arca,

La ringrazio per la sua risposta. Le pubblico gli esami più recenti che ho eseguito dell FSH , LH e della Tiroide. Il mio ginecologo ricevuto gli esami del 24/10/2019 mi ha fatto ripetere l'esame ormonale del Estradiolo (E2) e FSH.

S-Tireotropinna /TSH) : 2.40
S-Estradiolo (E2): 16
FSH : 4.5
Progesterone: 0.30
Prolattina: 6.6

S-Estradiolo (E2) : <12.00
S-Follitropina (FSH): 3.4

Come può vedere nella seconda volta che ho rifatto gli esami avevo il livello dell' E2 e FSH ancora più bassi della diagnosi precedente.
In seguito il mio ginecologo mi ha prescritto il Progefix 200mg per 10 giorni, con il risultato di nessuna presenza di una presunta mestruazione.
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 172 6
Gentile utente,
ho letto la sua risposta, arricchita dai referti dei dosaggi ormonali da me proposti, da cui manca il dosaggio LH.
Opportunamente il collega le ha prescritto il
MAP-test(assunzione di Progeffik 200) , che non ha prodotto il ciclo atteso.
Pertanto per riassumere il suo caso, elenco i dati:
considero che abbia già eseguito una ecografia pelvica, che ritengo sia stata nella norma;
ha avuto un normale menarca con successivi cicli regolari;
ad una certa età ha assunto la pillola anticoncezionale, che come riferisce ha assunto nei due anni precedenti;
rilevo, inoltre, che è in sottopeso, una condizione recente o datata?
Prima quindi di esprimere un sospetto diagnostico, la diagnosi spetta al suo ginecologo, consiglio di acquisire un aumento di peso e di attendere ancora qualche mese a meno che non sia in cerca di una gestazione.
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.Mario Anca,

In seguito alla mancanza di mestruazioni dopo ver seguito la terapia progefix 200mg per 10 giorni, il mio ginecologo mi ha prescritto 28 giorni di femoston 2/10 composto sia da estrogeni che progesterone.

Volevo chiederle una domanda, questa terapia TOS , fa ingrassare, crea ritenzione idrica?
Io mangio sempre molto accuratamente e sotto un regime di un nutrizionista, quindi non mangio di più o di meno d’istinto.
Ho letto vari dibattiti su questo argomento, lei mi potrebbe dire se è vero che i grassi?

Grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Mario Arca Ginecologo 172 6
Gentile utente,
mi scrive che segue una dieta prescritta dal nutrizionista! Pertanto non capisco la sua preoccupazione se assume una breve terapia con Femoston; le suggerisco però di mettere al corrente il nutrizionista della sua amenorrea, che potrebbe essere un effetto collaterale della dieta.
Tal volta il ns corpo ci sorprende.
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.Mario Arca,

La ringrazio per la sua risposta e per la sua conferma che essendo una terapia breve non riscontrerò ne aumento di peso o ritenzione idrica.

Il mio nutrizionista é al corrente della situazione infatti mi ha prescritto una dieta per aumentare di peso specialmente la mia percentuale di grasso tramite assunzione di una giusta quantità di grassi e carboidrati.

Lei pensa che possa essere la strada giusta?

Grazie
[#7]
Dr. Mario Arca Ginecologo 172 6
Gentile utente,
certamente è, come dice lei, la strada giusta.
Da parte mia la ringrazio perché finalmente ha completato tutte le varie fasi del suo caso.
Con ciò mi ha confermato la diagnosi, che avevo sospettato fin dall'inizio del ns carteggio.
Tanti Auguri,
Dr Mario Arca