Papilloma virus 39 ad alto rischio oncogeno

salve, sono una ragazza di 23 anni, dal mio primo rapporto sessuale, circa 4 anni fa, ho iniziato a soffrire di frequenti candide bruciori vaginali e cistiti.
Ho cambiato due ginecologhe poiché non riuscivo a risolvere del tutto il problema, in quanto, dopo terapie locali e in capsule, si ripresentava.

A tal proposito due mesi fa ho effettuato per la prima volta il pap test il quale cita la presenza di cellule squamose a basso grado, successivamente ho effettuato il test per l’HPV e sono risultata positiva al genotipo 39 ad alto rischio oncogeno.
di conseguenza ho prenotato una colposcopia fissata al 13 maggio da un’altra ginecologa.

Ciò che vorrei chiedere è se la presenza di un’ulteriore cistite che ho attualmente possa influire nel virus, se tale virus possa essere stato la causa di numerose recidive di candide e infezioni.

inoltre da un bel po’ durante i rapporti con il mio ragazzo accuso molto dolore in determinate posizioni o con spinte più decise.
Tutto ciò può essere causa del papilloma oppure devo anche indagare su altre possibili patologie?

Chiedo scusa per il poema ma sono molto ansiosa in generale e la mia ginecologa non è stata in grado di darmi molte delucidazioni a riguardo.

Ringrazio in anticipo, buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sia ben chiaro che la infezione da HPV non è la causa di infezioni batteriche o micotiche vaginali.
Che l'infezione da HPV non è la causa dei dolori durante i rapporti sessuali , ma questi sono collegati alla posizione dell'utero nella pelvi femminile (retroversione e antiversoflessione del corpo uterino ) , e per questo motivo lei riferisce: "dolore in determinate posizioni o con spinte più decise.""
Se il risultato del PAP TEST è una L-SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) va monitorata e deve sapere che potrebbe regredire spontaneamente indipendentemente dal ceppo di HPV.
La COLPOSCOPIA potrebbe dare un segnale di modificazioni.indirette.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI