Vene varicose, gonfiori, nuvaring senza sosta

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 23 anni e da circa 7 anni uso Nuvaring.

Mi è stato prescritto da un medico di un consultorio sette anni fa (dopo aver constatato che non potevo prendere la pillola perché soffro di emicrania), e da quel giorno non ho mai più fatto una visita dal ginecologo.
Premetto che ho capito che devo assolutamente rimediare a questo, ma non sono mai stata seguita da una madre o un genitore e diciamo che ho sempre detto Sisi andrò senza poi farlo.
Appena chiaramente la situazione permetterà sarà la prima cosa che farò.
Detto questo negli anni ho passato periodi senza e periodi con, togliendolo e rimettendolo un po’ come mi pareva senza consultare nessuno (sempre togliendolo al giorno indicato e rimettendolo dopo lo stop al 1 giorno di ciclo).
Leggendo e informandomi mi sono resa conto di avere ormai da anni tutti gli effetti collaterali.
Libido inesistente, vene varicose enormi su entrambi i polpacci, polpacci molto gonfi, emotività a mille ecc... tutti questi sintomi sono peggiorati dall’ultima volta che l’ho rimesso quindi circa un anno fa.
La mia domanda è: posso questo mese interromperlo definitivamente con l’arrivo del ciclo, senza azzardarmi a rimetterlo senza farmi una bella visita, o dovrei aspettare di vedere un ginecologo?
Già che ci sono, quanti controlli dovrei recuperare?
Cioè cosa mi sono persa in fattore visite dal ginecologo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha già detto tutto , deve sospendere per due motivi che controindicano l'uso degli estro-progestinici (anello , pillola e cerotto ) la cefalea e le varici ( tromboflebiti ??) per il rischio trombo-embolico aumentato , e inoltre mi auguro che non ci siano altri fattori concomitanti come per esempio il fumo ..
Si affidi ad un Collega e rivaluti la sua condizione ginecologica., ripensando ad una contraccezione altrettanto valida come la minipillola (senza estrogeni ) o un sistema intrauterino al LEVONORGESTREL (IUS) da non confondere con lo IUD (spirale ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI