Pillola del giorno dopo

Buongiorno domenica pomeriggio ho avuto un rapporto completo con il mio partner.
Nell’uscire il pene dalla vagina il profilattico si è sfilato rimanendo in fondo tuttavia il liquido seminale.
Per paura tuttavia che parte del liquido fosse venuto a contatto con la vagina ho assunto nella mezz’ora successiva la pillola del giorno dopo ella one.
Vorrei chiederle se l’assunzione della predetta pillola possa escludere una eventuale gravidanza.
Preciso che ho avuto l’ultima mestruazione giorno 15 aprile.
Vorrei altresì chiederle se l’assunzione della predetta pillola possa incidere sul ciclo successivo anche perché ho notato secchezza vaginale mei giorni successivi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione di emergenza ( EllaOne) è stata assunta in modo corretto, e trattandosi di periodo peri-ovulatorio (mestruazioni il 15 aprile) dovrebbe avere un'azione efficace contro la insorgenza di una gravidanza indesiderata , anche se in ogni caso va effettuato un test di gravidanza in caso di ritardo mestruale , per eccesso di zelo .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Vorrei chiederle altresì se è conseguente all’assunzione della Ella one la secchezza vaginale riscontrata nei giorni successivi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
potrebbe essere un effetto collaterale
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ieri mi sarebbe dovuto venire il ciclo ma ad oggi ancora nulla. È normale che non abbia alcuno dei sintomi premestruali? Tuttavia non ho alcun malessere imputabile ad una eventuale gravidanza. Ho letto che ella one non funziona se l’ovulazione è già intervenuta ... cosa significa? Nel post precedente lei ha scritto che trattandosi di periodo peri-ovulatorio la pillola dovrebbe funzionare . È normale un ritardo del ciclo o dovrei iniziare a preoccuparmi? Grazie ancora e buona giornata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il ritardo è legato allo spostamento del picco ovulatorio