Assunzione corretta della pillola contraccettiva

Buongiorno,
Ho iniziato ad assumere per la prima volta la pillola Klaira il primo giorno di mestruazioni di lunedì, tuttavia mi sorge un dubbio.
Domenica sera verso cena ho iniziato ad avere poche perdite marroni.
Non essendo ancora iniziato il vero flusso di sangue rosso vivo, ho iniziato la pillola lunedì alle 14, così da restare dentro le 24 dall'inizio del ciclo.
La mia domanda è: ho assunto correttamente la pillola?
Se avessi iniziato di martedì lo avrei contato come secondo giorno e non sarei stato coperta da subito.
Chiedo questa domanda proprio perché al 5 giorno di pillola ho avuto il mio primo rapporto completo, quindi vorrei fugare ogni dubbio.
Finora ho sempre preso la pillola correttamente, non ho avuto episodi né di vomito né di diarrea e non ho assunto farmaci.
Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , l'effetto contraccettivo è partito dal primo giorno di assunzione , quindi nessuna angoscia.
Buona contraccezione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI