Interazione pillola azitromicina e cefixima

Buongiorno, sto assumendo gli antibiotici azitromicina (zitromax) e cefixima per il trattamento di un'otite e in aggiunta il bentelan.
Volevo chiedere se questi farmaci interagiscono con la pillola mercilon e se riducono l'efficacia contraccettiva.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante l'antibiotico- terapia deve usare una contraccezione meccanica ( profilattico ) alternativa per una riduzione parziale dell'effetto contraccettivo della pillola Mercilon ( e non solo) in concomitanza di due antibiotici (azitromicina e cefixima) .Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il medico ha evitato di prescrivermi delle penicilline in quanto fanno interazione. Sostiene invece che cefixima e azitromicina non facciano interazione con la pillola e anche la farmacista mi ha detto che non si ha alcuna interazione.