Ginecologia

Salve buongiorno, volevo porle una domanda.

Mia madre ha 65 anni, vedova da 9 anni ed é in menopausa, nel 2012 e nel 2013 tramite il pap test e l'hpv non è stato riscontarto nulla, tranne una presenza di infiammazione, ha fatto un ciclo di lavande con betadine.. nel 2017 torniamo a fare il pap test si è riscontrato questo negativo e l'hpv positivo, nel 2018 abbiamo ripetuto questo esame più una colposcopia tutti e 3 negativi, nel 2019 torna positiva l'hpv, come da prassi dopo 12 mesi siamo tornati a fare l'esame ma ancora l'esito non è arrivato.

La dottoressa che ha provveduto a fare quest'altro test per l'hpv oltre che avergli procurato molto dolore, le ha detto a mia madre (tra l'altro malata psichica) che se risulterà ancora positivo avrà un tumore all'utero, quindi le chiedo è così facile dare una diagnosi dopo non aver fatto certi accertamenti più mirati o aver provato a rifare test a distanza?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' impossibile fare diagnosi di neoplasia senza una positività del PAP test e successiva biopsia cervicale colposcopicamente mirata., mi sembrano strane queste affermazioni da parte della Collega.
Una donna può essere portatrice sana di HPV , significa : HPV test POSITIVO e PAP test NEGATIVO.
Linee GUIDA Società Italiana di COLPOSCOPIA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, infatti, anche a me è sembrata subito strana e prematura come risposta ed ho preferito chiedere un parere ad uno specialista coma lei.
La ringrazio moltissimo Dott. Di Blasi, da una parte mi ha anche rincuorata.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dott. Blasi, mi sono scordata di farle un'ultima domanda, come mai in questo esame che abbiamo appena effettuato è stata fatta richiesta di effettuare solo l'esame per l'hpv e non entrambi? Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso , dovrei interpretare il percorso logico della Collega, ad una selezione eseguita con l' HPVtest , se positivo continuo le indagini , altrimenti mi fermo .
Personale interpretazione !
SALUTI