Inefficacia pillola del giorno dopo

Cari dottori la mia domanda è rivolta a CHIUNQUE sia in grado di spiegarmi cosa mi sia successo.

Premetto che da quando ho 15 anni soffro di gravi ritardi nel ciclo (salta anche 2 mesi).

Il 7/7 assumo tempestivamente ellaone a causa della rottura del profilattico.

Il 23/7 faccio visita ginecologica e la dott.ssa conferma che non ho un utero da gravidanza in corso (confermando il test clearblue fatto settimana prima negativo).

Mi prescrive Dufaston perché ho ovaio micropolicistico invitandomi a fare analisi del sangue il 3 giorno del nuovo ciclo.

Il 31/8 ho perdite e (convinta fosse ciclo) faccio esami sangue il 4/8.
Risultato: estradiolo fuori parametro e mi invita a fare urgente esame del sangue delle Beta.
Fatto il 10/8 Beta alte: sono incinta.

Il 13/8 ecografia conferma la presenza di camera gestionale irregolare, datazione gestionale incerta ma comunque non superiore alle 6 settimane con invito a rifare nuova eco tra 14 giorni.

L'ultimo ciclo prima di luglio era avvenuto dal 25/06 interrotto 2 giorni, ripreso il 27/6 interrotto altri 2 giorni e ripreso il 30/6.

Infatti il 7/7 (data del fattaccio) io avevo ancora residui di ciclo.

Come è possibile tutto ció?

Premetto che ho dovuto abortire farmacologicamente (stando nei 49 giorni) perché la gravidanza non sarebbe proseguita/sviluppata bene con tutti i farmaci che avevo assunto.

Preciso che in 2 anni ho assunto 4 volte ellaone e quindi i miei cicli mestruali potevano aver risentito pure di questo.

Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ellaone non sempre è un presidio anticoncezionale sicuro, infatti la sua efficacia diminuisce se viene assunto in concomitanza con l'ovulazione.
L'unico sistema che offre una garanzia di quasi il 99% in quel periodo è inserimento dello IUD medicato al rame

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it