Ovaie policistiche

Buonasera, sono una donna di 25 anni, mamma di 3 figli, di rispettivamente 8, 6 e 3 anni.

Durante le mie gravidanze ho sofferto di corpo luteo e di un fibroma uterino nell 'ultima gravidanza.

Al controllo successivo mi hanno detto che il fibroma non c'era più, ma che l utero era invecchiato.

Adesso dopo 3 anni faccio una visita, sotto suggerimento di un neurologo che guardandomi ha sospettato un ovaio policistico.
Io non so come ha fatto, fatto sta che alla visita entrambe le mie ovaie risultano policistiche.

Come è possibile?
Sarà una conseguenza dell'adenoma ipofisario che mi hanno riscontrato?

In 3 gravidanze non ho mai avuto le ovaie policistiche.

Cosa comportano?
Mi ha messo paura un mio amico medico, dicendomi di optare per l 'asportazione delle ovaie perché io sono un soggetto cistico, tendo a sviluppare cisti, e lui pensa che non saprò mai se in mezzo a tutte le cisti ovariche si possa sviluppare un tumore.
Altra cosa. Mi hanno sospeso l' anticoncezionale per bassa saturazione risultata dall'emogas.
Scusi la lunghezza del testo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiedo scusa , ma non riesco ad interpretare bene il quesito .
Con calma mi riscriva tutto quanto , non riesco a comprendere bene , cercherò di aiutarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si figuri se ci ho capito qualcosa io, tralasciando la storia passata del mio utero con fibroma, poi riassorbito dopo il parto, adesso tramite un rm mi hanno riscontrato un adenoma ipofisario, e nel frattempo mi hanno consigliato una visita ginecologica, dove si supponeva io avessi l ovaio policistico, come in effetti è stato.
La mia domanda è... Se io non ho mai avuto l ovaio policistico, con 3 gravidanze alle spalle, perché adesso c'è l ho? E collegato all' adenoma ipofisario? Scusi se non sono stata chiara
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante stabilire se si tratta di un ovaio multifollicolare o di una sindrome dell'ovaio policistico , e mi dispiace ma questa diagnosi differenziale in consulto è impossibile farla.
Seconda osservazione , l'adenoma ipofisario potrebbe portare a livelli alti di prolattinemia e portare ad un ovaio che non ovula (multifollicolare ) .
Tutte queste osservazioni richiedono conferma.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Uno è microcistico e uno è follicolare. Ho fatto oggi i controlli ormonali, prolattina molto bassa 0.40 su un minimo di 4.6 e tf4 basso anche
[#5]
dopo
Utente
Cosa ne pensa lei