Potrei essere incinta?

Salve.
Premetto che non sono alla ricerca di un figlio.
Sono molto preoccupata e ogni volta che vado al bagno attendo con ansia la vista del sangue.
Ho il ciclo irregolare (a volte di 21 altre di 28 giorni).
L’ultimo mestruo mi è arrivato il 25/12.
Il 28, purtroppo, ho avuto un rapporto completo.
Il giorno dopo non ho avuto più perdite.
Il flusso è ripreso, anche abbondantemente, il 30 per poi finire il 31.
Dalla seconda settimana di gennaio ho iniziato ad avere dolori al basso ventre e seno gonfio e dolente.
Il seno non ha ancora smesso di farmi male e di essere gonfio.
Il 12 gennaio ho avuto una prova che mi ha causato molta ansia, unita a quella di essere incinta.
Negli ultimi giorni mi sono sbucati dei brufoletti su petto e spalle.

Può essere che questi sintomi siano causati dall’ansia?

Dato il ciclo irregolare, quanto ancora devo attendere prima di eseguire un test di quelli commerciali?

Quante probabilità ho di essere rimasta incinta?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve eseguire un test di gravidanza se ha un ritardo dopo il 25 gennaio di almeno 2/3 giorni .
Se vuole il massimo della certezza può eseguire un dosaggio ematico delle beta-HCG .
E' impossibile in questi casi fare un calcolo delle probabilità di una possibile gravidanza , tutto dipende da quando è comparsa l'ovulazione , indipendentemente dalla regolarità dei cicli.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI