Cleocin crema in gravidanza

Salve, scrivo perché sono molto preoccupata.

Ho appena finito una cura con cleocin crema finalizzata a curare un'infezione da ureaplasma ma dopo averla terminata ho scoperto di essere incinta.

Appena saputo della gravidanza in atto sono corsa a leggere il bugiardino della crema e ho letto le seguenti frasi: "se si pianifica o si sospetta una gravidanza chiedere al medico prima dell'utilizzo" e ancora "si sconsiglia l'utilizzo nel primo trimestre di gravidanza".

Non cercavo una gravidanza quindi non ho al momento considerato questa eventualità, ma ora sono molto in ansia.

È possibile che abbia arrecato danni irreparabili al feto?

Quando ho iniziato la cura ero esattamente a metà del mio ciclo, quindi presumo che il concepimento sia avvenuto nei giorni immediatamente successivi (proprio quelli nei quali stavo usando la crema)
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Spero di cuore di non aver compromesso nulla.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla il "bugiardino" fa riferimento al prodotto antibiotico somministrato per via sistemica ( intramuscolo , endovena , per bocca,) .
L'assorbimento per via topica vaginale è molto ridotto e per questo non crea problemi all'embrione e alla madre.
Tranquilla , questo prodotto è usato spesso per le vaginosi e d infezioni vaginali da COLI in gravidanza .
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi rincuora moltissimo.
Il bugiardino che ho letto era però quello contenuto nella confezione della crema