Vaccino anti covid 19 e gravidanza

Gentili dottori ho effettuato la seconda dose del vaccino pfizer anti covid-19 il 23/1, il 5/2 ho scoperto di essere incinta...pare non ci siano controindicazioni ma gli eventuali rischi quali potrebbero essere?
sono un po’ preoccupata cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione!
A fornire qualche risposta in più su questo delicato e controverso argomento è oggi uno studio dei ricercatori della University of Pennsylvania, a Philadelphia, che hanno dimostrato come gli anticorpi specifici contro il Sars-Cov-2 di una donna possano essere trasferiti durante la gravidanza al bambino. Dati, quindi, che potrebbero suggerire quanto la vaccinazione in gravidanza possa essere utile per le donne nel prevenire la malattia e nel fornire una protezione al nascituro .Per quanto riguarda il bambino, invece, i dati disponibili finora sulla Covid-19 contratta in gravidanza suggeriscono che non c'è un rischio maggiore di malformazioni o di altri danni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille, mi ha tranquillizzata...