Corpo luteo emorragico non si riassorbe dopo diversi mesi

Buonasera, a giugno dell’anno scorso dopo un aborto spontaneo mi e stato diagnosticato un corpo luteo emorragico di all’incirca 5 cm.
Mi è stato comunicato che dopo qualche ciclo si sarebbe riassorbito spontaneamente.

Settimana scorsa ho rifatto un’ecografia transvaginale ma il corpo luteo è ancora presente, nella stessa dimensione e non si è riassorbito.
Ho avuto il ciclo mestruale ogni mese, seppur con modesti ritardo ma non ho mai saltato un mese completo.

Puó succedere o devo preoccuparmi?

La ginecologa vuole rivedermi tra tre mesi.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., probabimente il corpo luteo si è trasformato in cisti luteinica e quindi non scompare per questo motivo. Una buona ecografia transvaginale è di solito sufficiente ad escludere un tumore ovarico. Di solito in casi dubbi si fa il Ca 125, marcatore che si innalza in caso di neoplasia ovarica o endometriosi. Se la cisti è asintomatica e ne è stata esclusa la malignità è corretto ripetere l'ecografia a distanza di tempo. Se si ingrossa è indicata l'asportazione. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli