Discromia areola - già richiesto consulto ma non ho avuto risposta!

Buongiorno,
Avevo richiesto un consulto in senologia ma non ho avuto risposta.

Riassumo: sono ipotiroidea, ciclo sempre regolare.

Da 2 cicli a questa parte, il flusso si è ridotto e accorciato e ho notato che la mia areola destra ha una discromia strana (già anni e anni fa avevo notato una cosa simile ma La mia ginecologa disse che al massimo poteva essere qualcosa di dermatologico).

Insomma si presenta il contorno dell’’areola con colore normale, marrone, simile all’altro capezzolo, mentre al centro la pelle è visibilmente più chiara.

Da vicino non si nota, ma se mi allontano per esempio e controllo allo specchio, si nota proprio un cerchio di contorno più scuro e interno chiaro.

Sono molto ansiosa come persona per cui mi sono già fatta I peggio pensieri...

Potreste darmi solo un riscontro di massima?
Per fugare il peggio?

Aspetto riscontro urgente e ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
talvolta all'ipotiroidismo, che nel suo caso suppongo sia adeguatamente in terapia per bilanciare la funzione tiroidea, si associa la vitiligine e, quindi, la sua discromia areolare va valutata in tal senso dal punto di vista dermatologico, unitamente ad altre zone del corpo intorno ad aperture (intorno a occhi, ano e genitali) e alle unghie (sulle dita, partendo dalle estremità), e più in generale: viso, collo, mani, avambracci, inguine. Quindi nulla di particolarmente grave, ma da verificare per altre situazioni eventualmente associate, e di pertinenza cosmetica.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Intanto grazie di cuore per la sua risposta.
Si sono in cura da anni per il mio ipotiroidismo.
Quindi lei ritiene che l’episodio del ciclo ridotto e strano, non sia legato a questa discromia strana? Ma magari sono entrambi effetti della tiroidite di hashimoto?
Io sono rimasta molto spaventata da questa discromia e le ho pensate tutte, fino a quelle peggiori..
Posso stare relativamente tranquilla giusto?
Grazie davvero.
Attendo sue
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Come le ho già consigliato, è opportuno che sia visitata da un dermatologo per valutare la discromia; se con le cure la tiroide è bilanciata, l'irregolarità di ciclo andrà valutata a parte, senza alcun legame con l'alterazione pigmentaria dell'areola mammaria.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero.
Ora sono un po’ più tranquilla.

La terrò aggiornata!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Scusi se la disturbo di nuovo:
Quindi secondo lei tutto ciò è di natura dermatologica giusto?
Sono terrorizzata che possa riferirsi a qualcosa di oncologico e ho talmente paura, che non riesco a prendere appuntamento per una visita..
Potrebbe rispondermi?
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Confermo che secondo me è necessaria una consulenza dermatologica.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
Proverò a prendere coraggio :(
Le faccio un’ultima domanda e poi non disturbo più.
Le è mai capitato una paziente con un caso simile al mio?
Grazie davvero.
[#8]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Vedo anche pazienti con problemi al seno o alla tiroide, e le ribadisco che i relativi inquadramenti non possono prescindere dalla visita clinica generale oltre che specialistica.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Chiedo scusa se mi faccio risentire ma purtroppo causa lavoro, non sono riuscita ad andare a fare la visita.

Ho notato che ora anche L’areola sinistra in alcuni punti si sta schiarendo ..
Mi sto preoccupando molto.
Ma può essere sempre vitiligine come mi aveva anticipato?
Sono davvero un pensiero ..
[#10]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'ipotesi vitiligine è sempre la più gettonata... ripeto che va valutata la cute anche in altri distretti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ma potrebbe trattarsi invece di candidosi?
Visto che ne ho sofferto in passato sia a livello vaginale sia a livello cutaneo?

Grazie per L attenzione
[#12]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Non credo proprio.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#13]
dopo
Utente
Ok era un’ipotesi che mi balenava in mente dato che ho sentito parlare anche di questo.
Quindi ipotesi più accreditata sembra sempre vitiligine :(