Pressione a 32+2 settimane di gravidanza

Buonasera, mi chiamo Elena Paoli, ho 29 anni e sono alla 32+2 settimana di gravidanza.
Sono in cura per diabete gestazionale, con la dieta sono riuscita a tenere la glicemia sotto controllo egregiamente ed ho messo sú solo 1, 5kg da inizio gravidanza.
Partivo già da un discreto sovrappeso, ma grazie al regime alimentare e all'attività fisica quotidiana, ho limitato l'aumento di peso.
La mia pressione a inizio gravidanza si aggirava sui 110/67, ora sui 120/78.
Vi scrivo perché al controllo di stamani per il diabete, mi hanno misurato la pressione due volte consecutive ed è risultata 137/90.
Tornata a casa, mi sono rilassata un'oretta e l'ho riprovata ed è uscita 106/74.
Bisogna aggiungere che soffro di ansia e attacchi di panico, per i quali sono in cura ed ho una vera fobia della gestosi, così tanto che mi schizza la pressione alle stelle alle visite.
Sono andata anche da una cardiologa per scrupolo che ha detto che è una componente puramente ansiosa e che con la gestosi la pressione rimarrebbe alta sempre.
All'ultimo controllo delle urine le proteine erano 0 e non ho edemi.
La cosa che mi angoscia è che normalmente la pressione scende subito, quando me la misurano due volte consecutivamente, oggi no.
Controllo la pressione quasi tutti i giorni a casa ed è sempre risultata nella norma.
Ho motivo di preoccuparmi?

Grazie
Elena Paoli
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I suoi valori pressori sono normali.
Il fatto che la pressioni si elevi, nel suo caso nemmeno più di tanto, prima delle visite è un evento naturale legato, come dice la cardiologa, alla componente ansiosa.
La faccio i miei auguri per prosieguo di gravidanza sereno.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it