Mestruazioni interminabili....

Buongiorno. Sono una signora di 43 anni.

Devo cominciare con una premessa.
Da qualche anno ho sviluppato tre fibromi uterini, due di dimensioni relativamente ridotte (tra 1 e 2 cm) e ben circoscritti e uno più grande (tre i 3 e i 4 cm) adeso alla parete uterina.
Effettuo regolari controlli ginecologici, accompagnati da ecografia pelvica e pap-test. L'ultima visita è dello scorso novembre.
Il mio ginecologo ritiene che i fibromi per il momento non siano da togliere, ma solo da tenere monitorati.
Mi ha detto poi che un intervento di rimozione di quello più grande, proprio per le sue caratteristiche, sarebbe piuttosto problematico e che è sperabile che non aumenti tanto di volume, in modo da attendere qualche anno per procedere eventualmente ad un'isterectomia.
Al momento, comunque, non mi danno particolari problemi, tranne mestruazioni abbondanti (soprattutto il terzo giorno). Il ciclo è comunque regolarissimo, di 26-28 giorni.

Vengo ora al problema.
Dato che il mio ciclo è molto regolare, avevo previsto che quello di settembre sarebbe coinciso con un viaggio piuttosto faticoso, che l'abbondanza del flusso mestruale avrebbe reso un vero incubo.
Ho quindi chiesto al mio ginecologo se riteneva possibile farmi assumere la pillola, in modo da anticipare l'arrivo delle prossime mestruazioni e permettermi di partire tranquilla.
Lui si è detto d'accordo, raccomandandomi di usarla soltanto per un mese, e martedì 11.08 ho assunto il primo confetto di Fedra.
Le mestruazioni sono state particolarmente abbondanti e, anche se adesso il flusso si è decisamente ridotto, non accennano a terminare (oggi è l'ottavo giorno).
Ho avuto anche dei dolori piuttosto intensi alla zona pelvica (mai avuti in vita mia) di cui continuo a soffrire, seppur meno intensamente.

In assenza del mio ginecologo (all'estero fino alla fine del mese) chiedo a voi un parere: questo ciclo così lungo e abbondante può essere legato all'assunzione di Fedra o ai fibromi?
Mi consigliate di andare al Pronto Soccorso o rischio di rendermi ridicola?
Dovrei sospendere la pillola o continuarla?

Vi ringrazio dell'attenzione.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, uno spotting durante il 1 mese di assunzione di un contraccettivo e' un'evenienza frequente.L'assunzione della pillola deve essere continuata altrimenti il sanguinamento potrebbe addirittura peggiorare (da deprivazione ormonale).Per ridurre il sanguinamento in prossimità del viaggio si rivolga anche al suo medico di famiglia che saprà indicarle la terapia adatta.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"