Articolazione temporo mandibolare

Salve, descrissi tempo fa alcuni problemi dentali....dopo un ricovero all'ospedale mi hanno diagnosticato una paraodontopatia; mercoledì ho eseguito una radiografia dell'apparato orale, la quale mi verrà data in coincidenza con una visita odontoiatrica fissata per questo prossimo mercoledì, appunto per diagnosticare meglio questa paraodontopatia.
Tempo fa accusai forte dolore a una gengiva, cefalea e alitosi.....e all'ospedale mi dissero che era in parte provocato da stress ma anche da un riscontrato 'ascesso'; dopo il ricovero e diversi antibiotici generali il dolore gengivale e l'alitosi sono passati (quindi penso che l'ascesso si sia riassorbito). Tutt'ora, in attesa appunto della visita odontoiatrica, accuso ancora un po' di mal di testa ma minore rispetto a quando avevo l'ascesso, pressione leggera (fastidiosa ma non dolorosa) alle orecchie e proprio 20 minuti fa, aprendo la bocca, ho percepito uno 'stack!' mandibolare sotto l'orecchio (dalla parte sinistra); ora ho provato a fare dei movimenti mandibolari verso destra e verso sinistra e ho percepito scricchiolio nella parte dove ho ricevuto lo 'stack'.
Ora, penso che la radiografia lo dirà ma mi sembra che non mi siano spuntati ancora i denti del giudizio superiori...è possibile che siano loro a procurarmi dolore in prossimità della zona temporo-mandibolare e che abbiano infiammato la giuntura? Ad esempio, se provo a sorridere (ma senza aprire la bocca) sento dalle orecchie degli scricchiolii (non dolorosi), e sento un dolore se schiaccio con le dita la parte della guancia nella zona dei denti del giudizio superiori. Oppure può essere dovuto ad altri problemi legati ai denti? Insomma...mi spaventa questa cosa di avere 'fastidi' mandibolari (non ne ho mai avuti), e volevo capire se possono essere legati a disturbi dei denti che non sono stati controllati.

Volevo avere un vostro giudizio prima di recarmi mercoledì dall'odontoiatra. Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il nostro limitato giudizio sarà l'inizio di una valutazione approfondita che dovrà fare in una situazione probabilmente un pò trascurata
il rumore è legato ad una patologia all'articolazione temporo-mandibolare che un medico.chirurgo odontoiatra gnatologo dovrà studiare con ulteriori valutazioni e poi trattare, mentre per il resto mi sembra che ci sia, da quanto da lei detto, la necessità di cure odontoiatriche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73