Tmj appliance

Gentilissimi dottori, sto facendo da circa un mese delle terapie da un'osteopata perchè ho problemi all'atm, collo e spalla e porto già il bite da circa 7 mesi. Ora l'osteopata mi ha consigliato di usare il tmj appliance, potrebbe andare bene? Io ho anche una malocclusione di II classe. Non so se fidarmi dell'osteopata o se chiedere prima al dentista. Ma è vero che questo tmj va bene per tutti? Perchè io l'ho provato e non riesco a chiudere la bocca. Aiutatemi per favore. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Direi che lo gnatologo deve dare le indicazioni su cose indossare in bocca per quanto tempo e motivarlo dopo adeguato studio . Solitamente poi cio' che deve essere indossato dal paziente viene costruito su misura dopo impronte . Meglio quindi chiedere al suo dentista se e' uno gnatologo altrimenti afferire ad un collega esperto in gnatologia. Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In aggiunta a quanto scritto da dr. Finotti, le dico: NON LO USI.
NESSUN dispositivo prefabbricato può essere utile in caso di disfunzioni temporo.mandibolari.
Tanto meno un dispositivo morbido.

Il bite (se bite dovrà essere) deve essere costruito individualmente, permetttendo delle GUIDE dei movimenti della bocca.
Cosa completaemnte impedita dal dispositivo in oggetto.

Riconsideri tutta la situazione con un SERIO PROFESSIONISTA competente dell'argomento, compreso il bite che lei sta usando, che sembra non funzionare.

Potrebbe essere sbagliata la diagnosi o il bite.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo per le risposte
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente cominci con il leggere "il bugiardino" del prodotto http://www.amicidibrugg.it/rivista/200403/art1_3.asp
La Night Guard
è indicata solo per il bruxismo e

NON E' CONSIGLIATA per le persone che hanno disordini dell’ATM, in particolare per coloro che hanno:
1. Click articolari
2. Locking articolari
3. Dolore nel movimento di apertura e di chiusura della bocca
4. Mal di testa di tipo tensivo
5. Vertigini di origine occlusale
6. Acufeni di origine articolare
Lo faccia leggere al Suo osteopata, dal punto di vista occlusale non mi fiderei, Le ha indicato un utilizzo non previsto dai costruttori.
Dal punto di vista osteopatico faccia Lei (valuti i risultati).

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
............ e per il bruxismo non esistono studi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore, non mi passa nemmeno per la testa di comprare questo tmj. Grazie. Ho capito che fare, devo andare da un bravo gnatologo e basta.