Test rapidi

Buongiorno!
Egregi Dottori posso chiedere in tutta franchezza attendibilità test rapidi hiv con prelievo di sangue da polpastrello effettuati durante eventi a tema da personale esperto? Mi è stato detto che sono sensibilissimi a patto che venga rispettato tassativamente periodo finestra (40g x quelli di quarta e 90g. x quelli di terza) soprattutto in caso di esito negativo. Chiedo un parere a voi medici...che siete seri e schietti.

grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se viene rispettato il periodo finestra, da lei correttamente riportato per le due varietà di test HIV, di III e di IV generazione (rispettivamente 90 gg e 40gg dall'evento a rischio) in pratica non esiste la possibilità di falsi negativi.
I test sono sensibilissimi come le hanno detto.Sia certo.
Cordialità.
Caldarola MD
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho posto quesito qui a Voi in quanto non ho avuto coraggio di chiedere quando ho effettuato "questo prelievo" in quanto mi sembrava scortese nei confronti delle operatrici ch sono state molto gentili...
Il test è stato fatto dopo 6 mesi.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Allora stia del tutto tranquillo.
Buona giornata!
Caldarola MD
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...sa si leggono tante cose (falsi negativi test rapidi a volte imprecisi ecc...)
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si legge di tutto.
E' per questo che esistono i Medici che devono rimanere il punto di riferimento per il Paziente.
Il dott. Google serve solo a confondere le idee di chi non ha le fondamenta per filtrare le fesserie che sono scritte sul web.
E non ha le competenze per interpretare articoli medici e pubblicazioni di alto profilo scientifico. Sempre che riesca ad accedervi.
Lei comunque stia tranquillo.
Saluti cordiali.
Caldarola MD
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio sempre Dottore e sono d'accordo con Lei.
Per questo ho chiesto qui l'attendibilità dei test rapidi sperando proprio in unaSua risposta...che è arrivata.
Vedo che questi test vengono adesso utilizzati spesso ad eventi importanti e fortunatamente da personale esperto.
A questo punto li ritengo essere un ottimo strumento almeno per capire preventivamente stato sierologico.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi permetto di confermare, da specialista delle malattie sessualmente trasmissibili la bontà di questi tests nel rispetto del periodo finestra.
Cordialità
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#8]
dopo
Utente
grz mille ai medici e permettemi di stringervi la mano.
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Accetto volentieri la stretta virtuale e ricambio i saluti.

Dr Laino