Risvegli notturni

Buon pomeriggio,

mi capita di svegliarmi dopo circa 4 o 5 ora dall'ora in cui mi addormento, e faccio fatica a riaddormentarmi. Vado in bagno e bevo un sorso d'acqua senza fare attività che mi risveglino totalmente, ma quando torno a letto passo le restanti ore in dormi veglia (faccio solo sogni e non riesco a dormire profondamente come nelle prime ore di sonno).

Vorrei sapere se questo rientra nella normalità o devo rivolgermi ad uno specialista.

Quando sono molto stanco non ho questi problemi, nel senso che se mi sveglio nel cuore della notte, non fatico a ritornare in sonno profondo.

Aggiungo che talvolta, per dormire, prendo Zolpidem (lo prendo occasionalmente per evitare tolleranza). Mediamente dormo tra le 6 e le 8 ore (una media di 7 ore a notte). Raramente dormo più di 8 ore. Evito pisolini diurni o pomeridiani.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Secondo la AIMS (Associazione Italiana del Sonno) e le Società scientifiche internazionali correlate la durata media del sonno è compresa tra le 6 e le 8 ore in età giovane adulta.

Naturalmente si tratta di una media.

Ritengo dovrebbe rivolgersi ad un Neurologoa Esperto in Medicina del Sonno seppur il disturbo che riferisce non è costante ma come Lei dice "...mi capita di svegliarmi dopo circa 4 o 5 ora dall'ora in cui mi addormento...".

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la situazione è peggiorata in concomitanza con un periodo di maggiore stress (a cui si aggiunge fra i fattori stressanti la reintroduzione dell'ora legale).

Vorrei evitare di prendere sonniferi. Attualmente ho fino a 6-7 risvegli a notte. Durante il giorno non ho sintomi particolarmente eclatanti e non bevo caffè.

Vorrei sapere se dovrei ugualmente rivolgermi ad uno specialista per l'eccessiva destrutturazione del sonno.

Inoltre: la nevralgia può essere un sintomo di insonnia o non centra nulla?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Si rivolga allo specialista in Neurologia formato in Medicina del Sonno.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Mi sono rivolto ad uno specialista ed ho fatto polisonnografia. Lo specialista mi ha prescritto Brotizolam per 1 mese + sospensione graduale.

Cordialità