Positivo al covid 19

Alla cortese attenzione dei professionisti del sito,
Espongo brevemente la mia situazione.

Dopo essere stato a contatto stretto con un positivo ho iniziato ad avvertire sintomi simil influenzali che mi hanno portato a sottopormi a 3 tamponi antigenici.
I primi due risultati negativi, l' ultimo, quello di questo pomeriggio, risultato invece positivo.
Sono vaccinato con 3 dosi (la booster ricevuta il 22 dicembre) e sono in autoisolamento dalla comparsa dei primi sintomi quali: mal di gola, naso chiuso e raffreddore.

Per ora sto assumendo paracetamolo,
Come dovrei comportarmi?

A distanza di 5 giorni dall' insorgenza dei sintomi quanto potrà essere lungo il decorso?
E soprattutto quando potrò star tranquillo circa l' ipotesi di un' aggravarsi della malattia?

Ringrandovi,
Auguro un sereno anno nuovo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La infezione di Omicron, è molto contagiosa ma poco aggressiva. I suoi sintomi sono quelli da lei esposti (niente polmonite interstiziale). Circa il decorso può durare pochi giorni o settimane, circa l' aggravamento in genere, non succede.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Posso permettermi di aggiornarla nei prossimi giorni?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno,
Da questa mattina il raffreddore è stato del tutto sostituto dalla completa secchezza della fauci. Faccio fatica a rintracciare tracce di saliva in bocca. È un' evoluzione normale? Cosa dovrei fare?
Mi perdoni,
La ringrazio di cuore per la disponibilità tutt' altro che scontata.